FUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella
Il Castello Gamba è un edificio costruito tra il 1903 e il 1905 per volere del barone torinese Carlo Maurizio Gamba. Era munito di tutti i comfort, tra cui il primo ascensore installato in zona. Oggi di proprietà della Regione autonoma Valle d'Aosta è sede di una collezione di arte moderna e contemporanea.

Nelle sue sale trovano posto la pittura romantica di J.M. William Turner e prestigiosi artisti dell’800 e del ’900, con sculture di Manzù, Arnaldo e Giò Pomodoro e dipinti di Casorati, De Pisis, Carrà, Guttuso. La collezione documenta la produzione di esponenti contemporanei come Schifano, Baruchello, Rama, Mainolfi. Dalla Pop Art alla Poesia Visiva, passando all’Astrattismo e all’Informale, dalla Transavanguardia all’Arte Debole.

Bello anche il parco (oltre 50.000 metri quadrati) che circonda il castello.

www.castellogamba.vda.it

www.tripadvisor.it

Distanza Biella-Châtillon circa 65 Km con autostrada, 85 km usando solo la strada statale. Tempo medio di arrivo al castello circa 1 ora.


Pagina realizzata il 14 settembre 2019


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com