30 maggio 2025
Il francese Nicolas Prodhomme ha vinto la 19a tappa del Giro d'Italia partita da Biella per arrivare a Champoluc, percorrendo 166km in 4 ore e 50 minuti. Prodhomme ha vinto con 58 secondi di vantaggio sul giovane messicano Isaac Del Toro e sull'ecuadoriano Richard Carapaz (vincitore del Giro d'Italia del 2019). Del Toro, grazie al secondo posto, ha consolidato la sua maglia rosa, mantenendo 43 secondi di vantaggio su Carapaz in classifica generale.
Il Giro d’Italia, noto anche come “Corsa Rosa”, è una delle tre grandi corse a tappe del ciclismo mondiale, insieme al Tour de France e alla Vuelta spagnola. La sua prima edizione si svolse nel 1909, su iniziativa dei giornalisti de La Gazzetta dello Sport, che ancora oggi organizza la corsa. Il colore rosa della maglia del leader della classifica generale deriva proprio dalle pagine della Gazzetta.
Il Giro si è interrotto solo durante le due guerre mondiali e nel 2020 è stato posticipato a ottobre a causa della pandemia di COVID-19. Nel corso della sua storia, la corsa ha visto protagonisti grandi campioni come Alfredo Binda, Fausto Coppi, Gino Bartali, Eddy Merckx, Felice Gimondi e Marco Pantani. Alcuni di questi, come Binda, Coppi e Merckx, hanno vinto il Giro cinque volte, record assoluto.
Biella ha un rapporto significativo con il Giro d’Italia, sia come città di partenza che di arrivo di tappa. Nel 2021 è stata sede di partenza di una tappa vinta da Taco van der Hoorn, e in passato ha ospitato anche sette arrivi di tappa verso il Santuario di Oropa, uno dei luoghi simbolo del ciclismo italiano.
Tra le vittorie più memorabili su questa salita spicca quella di Marco Pantani nel 1999, che dopo un salto di catena e un ritardo di 45 secondi riuscì a rimontare staccando tutti i rivali e vincendo la tappa con un tempo record. Altri vincitori sono stati Vito Taccone (1963), Massimo Ghirotto (1993), Marzio Bruseghin (2007), Enrico Battaglin (2014), Tom Dumoulin (2017) e Tadej Pogačar (2024), che nel Giro più recente ha celebrato i 25 anni dall’impresa di Pantani con una vittoria di tappa e la conquista della maglia rosa.