Mostra al Museo del Territorio Biellese, dal 20 aprile al 2 giugno 2024
Un artista eclettico
Piero Crida si distingue per la sua versatilità nell'ambito delle arti: pittore, acquerellista, collezionista, musicista e scrittore. Collabora con alcuni editori italiani curando l'illustrazione delle copertine di Bompiani, Rusconi (fra cui il celebre Signore degli Anelli) e Franco Maria Ricci. Disegna il poster di Mina nell’album "Mina canta Lucio". Pubblica per la Fonit Cetra un suo disco di composizioni musicali. Disegna collezioni di tessuti per Missoni, Etro, Benetton, Loro Piana, Zegna. Per una gioielleria di Ginevra realizza una collezione gioielli per la Casa Reale Saudita. Affresca la volta di Palazzo Juvarra, a Torino, e l'abside della chiesa di San Giuseppe di Pratrivero. Sue illustrazioni appaiono regolarmente sulle riviste Vogue, CasaVogue, Harper's Bazar, Vanity. Alcuni suoi manoscritti decorati sono conservati all'Accademia delle Scienze di San Pietroburgo, in Russia. Le sue opere sono conservate in collezione private in Europa e Stati Uniti, dove è stato rappresentato da Sotheby's. Dopo aver vissuto in vari luoghi del mondo, ora risiede a Graglia.
Pagina pubblicata il 13 maggio 2024, fotografie di Roberto Borchia
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.
Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com