Biella, 10-06-2016

Si chiama "Aquamantio" la scultura donata alla città di Biella dalla famiglia Mosca per festeggiare i 100 anni della sua attività. La scultura, in acciaio specchiato, è opera dell'artista biellese Daniele Basso.


www.danielebasso.it
www.moscagastronomia.it
Approfondimenti:
- Comunicato Stampa
- Testo Critico

"AQUAMANTIO è un elemento immaginario dedicato al Territorio Biellese ed ai suoi Cittadini. Nella metafora dell’acqua a cui s’ispira, celebra la Vita e si propone come simbolo di Cultura, Benessere e Passione. Rivelando l'eccellenza quale fatto sociale condiviso." Cellule d'acqua che diventano diamanti. Brillanti di luce ed energia. Espressione di crescita e futuro. Misteriosa origine organica del Tutto. Metafora della preziosità della vita. Dall'interno verso l'esterno. Da noi agli altri. Dagli altri a noi... indissolubilmente legati nell'organismo territoriale biellese. Per altri 100 anni e più insieme. Fatti di scelte quotidiane e concrete, di fiducia reciproca, di passione ed entusiasmo. Cellule, uniche e singolari, che solo nella comunità esprimono le proprie potenzialità, raccontando l'eccellenza come fatto sociale e come sistema. Elementi autonomi ma aperti allo scambio, metafora d'un territorio riservato che si apre al sapere, alla scienza ed alla conoscenza come alle nuove tecnologie del web. Cellule che attraverso l'origine organica superano però la sterilità della pura tecnologia, lasciando l'uomo al centro dell'attenzione. Un'intuizione alla base del successo della Gastronomia e Macelleria Mosca. Baluardo di valori antichi, fatto di persone che propongono sapori ed emozioni concrete, espressione ed essenza della vita e del benessere. Fattori che definiscono MOSCA1916 patrimonio ed eccellenza della Città di Biella! [...] Quest'opera, che si erge da un blocco di Luserna ingentilita con il bianco e puro Marmo di Carrara è la metafora fisica del territorio biellese e di tutti noi, cellule d'un organismo più grande, che ci formiamo, cresciamo e diventiamo persone. Individui di una collettività, la comunità biellese, che attraverso il nostro agire contribuiamo a sviluppare. Una collettività ricca di eccellenze, frutto di conoscenze, competenze e cultura uniche. Esperienze, gusti ed emozioni che nascono dal profondo delle nostre cellule, elemento organico all'origine della vita, per abbracciare virtualmente tutto il mondo conosciuto!



Pagina realizzata il 12 06 2016


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com