28 febbraio - 1 marzo

Sabato 7 febbraio sfilata da via Italia a Palazzo Oropa per la consegna delle chiavi al Gipin. Domenica 8, a chiavazza, sfilata con carri e sbandieratori. Il GIPIN e la VECIA sono le due maschere del carnevale di Biella. Ad esse si affianca il CUCU, tradizionale maschera del carnevale di Chiavazza. Il Gipin è un vecchietto robusto, dai motti arguti e pungenti, ha le scarpe grosse e il cervello fino. Parla il dialetto biellese della montagna: facilmente si irrita e grida proverbi paesani. La VECIA, moglie di Gipin, chiamata anche Gipina e Catlin-a, è una curiosa pettegola. Il CUCU porta la caratteristica maschera da “uccello”, un genuino retaggio dell’anima popolare. E' una delle maschere più vecchie d'Italia, una parodia del cucù (l'uccellino che esce dagli orologi).

Domenica 15 si è svolta la tradizionale fagiolata: dalle ore 14 distribuzione fino ad esaurimento delle 20.000 razioni preparate in 130 paioli!


Pagina realizzata il 09/17 febbraio 2015 - Foto: Roberto Gabutti e Giorgio Gulmini


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com