Campiglia Cervo : 29 maggio 2011

Si è svolta la manifestazione Sagra delle Pro Loco della Valle Cervo organizzata dall' UNPLI (Unione Nazionale delle Pro loco Italiane). Gli stand delle varie associazioni proponevano anche specialità enogastronomiche locali quali polenta, miasce, formaggi, ed altri piatti tipici. Interessanti le visite guidate alla biblioteca del santuario in cui sono costituite in cui sono custodite opere di notevole pregio.

Il Santuario è posto ad un'altezza di 1020 metri, sulla strada che collega a Oropa attraverso la galleria Rosazza. Composto dalla chiesa parrocchiale che ospita pregevoli opere di pittura e scultura, dalla Cappella del Santo (sec. XV) interamente scavata nella roccia, e dall'Ospizio e dal Collegio che completano la struttura sul piazzale di 4000 mq ospitante anche un caratteristico "bürnell" (fontana).


"...a mezzo dell'altezza dello scosceso Monte da noi detto Mucrone, in una caverna fatta nella molle pietra, si tiene riposta la sacra e meravigliosa Statua di S. Giov. Battista così bella che è creduta piuttosto celeste che di umana fattura"
(Historia, Gratie e Miracoli del Sacro simulacro di S. Giovanni Battista - Torino, 1702)

01 giugno 2011 - Testo e fotografie Giorgio Gulmini - links www.santuariosangiovanni.it


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com