2-7 LUGLIO 2006 - SORDEVOLO

Venerdì sera grande concerto dei Pooh nell'anfiteatro di Sordevolo, prima tappa del loro tour estivo. Nel corso dello spettacolo non sono mancati momenti di psichedelia e rock anni '70 (Lindbergh) che hanno messo i brividi a chi pensava che i Pooh avessero perso lo smalto dei tempi migliori. Prima del concerto i componenti del gruppo musicale più famoso d'Italia, sono stati ospiti per alcuni giorni a Villa Cernigliaro. Che i Pooh abbiano scelto Sordevolo, tra le molte possibilità che avevano, è motivo d'orgoglio per il tutto il Biellese. Complimenti a chi ha reso possibile questo avvenimento.

Venerdì 7 luglio, alle ore 12, a Villa Cernigliaro, dove sono stati ospiti per il periodo delle prove, i Pooh hanno tenuto la conferenza stampa. - Villa Cernigliaro è una dimora storica che fu buon ritiro per i maggiori intellettuali italiani del primo ‘900. Fu infatti per merito di Franco Antonicelli che il “collettivo spirituale e morale”, composto nel ’28 da Augusto Monti, Umberto Cosmo, Leone Ginzburg, Norberto Bobbio, Cesare Pavese, Massimo Mila, Sturani e lo stesso Antonicelli con altri amici tra cui Benedetto Croce, Mario Fubini, Luigi Einaudi, Delio Tessa, Massimo Bontempelli, Francesco Menzio, Gustavo Colonnetti si poté ricostituire qui ogni estate. La Villa conserva ancora i suoi arredi originali e gli ambienti eclettici disegnati dall’architetto Chevalley. Il parco accoglie un incantevole giardino all’italiana di siepi di bosso e roselline antiche che si affaccia sulla splendida vista della Valle dell’Elvo. Villa Cernigliao è vincolata dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è tutelata dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e Ambientali del Piemonte come una delle più belle ville della regione.


Un grazie anche a Laura Ricardi e a tutti gli organizzatori per l'attenzione verso Biellaclub
Pagina realizzata in origine in data 8 luglio 2006 - Fotografie Roberto Moretto - Paolo Vercellino / Biellaclub


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com