28 ottobre 2005 - Biella

Un modellino di telaio in legno perfettamente funzionante: questo è il regalo che il presidente della Provincia di Biella Sergio Scaramal, ha consegnato al Presidente della Repubblica Ciampi al termine del suo discorso al Teatro sociale di Biella. Si tratta di una riproduzione (su scala 1/10, centimetri 30 per 40) di un vecchio telaio di fine Ottocento, utilizzato nello stabilimento del Lanificio Ermenegildo Zegna di Trivero. Autore dell’opera, in legno pregiato, è Sergio Morello, 62 anni, pensionato, abitante a Ponzone (Trivero).

A margine dei discorsi ufficiali, degli incontri con le autorità e dell’omaggio ai valori della Resistenza, Ciampi ha conosciuto da vicino le bellezze tipiche del territorio biellese. E non poteva mancare la più colorata di esse: la camelia, regina del palco nella sua varietà ‘Cleopatra’. Un altro vanto col quale i florovivaisti biellesi hanno addobbato il teatro Sociale sono le conifere, specialità locale che ha fatto da cornice al fiore delle Olimpiadi. La camelia del ‘Distretto floricolo del lago Maggiore’, infatti, è il simbolo dei prossimi giochi invernali di Torino. E Biella, insieme a Novara e Verbania, ne è il fornitore ufficiale.


29 ottobre 2005 - fotografie di Antonio Mantovan e Claudio Gronda


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com