Camandona, 29 GIUGNO 2004

Lungo l’antica strada dell’alpe, attraverso il sentiero che fu dei pastori - Organizzata dal DocBi con il sostegno di Comunità montana Valle di Mosso e Oasi Zegna, in collaborazione con Sapori Biellesi, associazione “Piccola Fata” di Pettinengo, Comune, Pro loco e Gruppo Ana di Camandona, è la quinta edizione di Transumando, una giornata al seguito della mandria di Valter Croso nel tratto compreso tra la frazione Cerale di Camandona e il Bocchetto Sessera. Il gregge è partito da Camburzano alla volta dell’alpe Campelli: un cammino complessivo di sedici ore. Il pubblico ha accompagnato la mandria da Camandona compiendo un itinerario che consente di riscoprire valenze culturali e naturalistiche tipiche dell’ambiente montano tra cui i siti di antiche carbonaie, attività oggi abbandonata. Si è arrivati a mezzogiorno al Bocchetto Sessera (1382 mt), posto lungo la strada che collegava il Biellese con la Valsesia. Nel piazzale, degustazione della Polenta Cunscia, mostra e degustazione del Maccagno e dei prodotti tipici.


30 giugno 2004 - fotografie di Pierluigi Primo e Paola Racca


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com