Versione integrale, scaricabilre in formato .pdf
La storia di Candelo si intreccia in modo insistente con il cinema a partire dalla metà del 1800, come dimostrano i numerosi documenti presenti nell’Archivio Storico della Città di Candelo. Per un paese di poche migliaia di abitanti, la coesistenza di ben quattro cinema, e di una (successiva) sala di proiezioni saltuaria di stampo oratoriale, denotano senza ombra di dubbio la passione dei candelesi di quel tempo per questa forma di svago [...]
[...] E’ quindi dal 1865 che esiste un teatro funzionante all’interno del Ricetto, nella sala posta al primo piano del “Palazzo del Principe”, nella sala detta nobile. A seguito della perizia del 10 settembre 1895, apportate le necessarie modifiche e integrazioni, il locale continua la sua attività teatrale e intorno al 1900 proietta anche qualche film [...]
Il 14 settembre 1912 la commissione teatrale compie una visita ispettiva al locale situato in via dei Macelli 7 bis (ora via senatore Marco Pozzo), di proprietà del signor Briglia Silvino, per constatarne l’adeguatezza ad essere adibito a cinematografo [...] Nel primo dopoguerra il ballo era conosciuto come “bal dal fil ad fer”.
Dal 1914 sorgeva, sempre all’interno del Ricetto, un’altra sala di spettacolo il “Cinema Eden“ [...] Il locale rimarrà funzionante fino all’arrivo dei nuovi decreti sulla sicurezza del 1927. In un estremo tentativo di mantenerlo agibile, verrà aperta una porta nelle antiche mura di cinta del Ricetto, ottenendo una diffida dalla Sopraintendenza a ripristinare il tutto. Il locale venne allora usato come deposito di derrate e paglia e nell’anno 1935 reso inutilizzabile da un incendio. Il cinema non c’è più, ma la porta è ancora lì ed è divenuta uscita di sicurezza della sala convegni del ristorante “La Taverna del Ricetto”.
[...] Dal 1930 fino al 1972 (anni della prima crisi del cinema) dal sig. Orso Lindo, figlio di Giovanni, che seguirà sempre di persona la programmazione, la gestione e i cambiamenti. Anche questo cinema nasce polivalente, con un piccolo palco che rimarrà in uso fino ai primi anni '50. Il palco verrà rimosso per aumentare la capienza e fare posto al cinemascope.
Ringraziamo gli Autori della ricerca, Cesare Augusto e Arrigo Tomelleri (www.cinemaverdi.com),
e Il Sindaco di Candelo, Mariella Biollino, per la disponibilità mostrata
pagina realizzata il 07 05 2016