Testo ed immagini tratte da:
COMPENDIO DI GEOGRAFIA
AD USO DELLE SCUOLE ELEMENTARI INFERIORI DEL CIRCONDARIO DI BIELLA
1896

[...] IL NOSTRO COMUNE 
L'insegnante ... parli della principale occupazione degli abitanti, del loro numero, del clima e dei prodotti, delle autorità e delle persone celebri. Dirà poi a qual Mandamento, Circondario, Provincia appartiene. Il Sindaco è il capo dell'Amministrazione comunale. Viene eletto dal Re nei comuni di popolazione inferiore ai diecimila abitanti ... In Italia vi sono 8307 comuni. 
IL NOSTRO MANDAMENTO 
Biella, Circondario, ab. 162,366 (censimento del 31 dicembre 1881). 
Confini.
 Al nord il Circondario di Varallo, a nord est il Circondario di Novara, a levante ed al sud il Vercellese, a ponente Ivrea e il circondario di Aosta. 
Monti e Colline. Al nord i primi sproni delle Alpi, all'est gli ubertosi colli di Valdengo, Quaregna, ecc, al sud-ovest le colline che vanno a terminare contro la Serra. 
Valli. Quelle della Strona di Postua, della Sessera, della Rovasenda, dell'Ostola, della Strona di Cossato, del Cervo, dell'Oropa, dell'Elvo, tante insomma quante i principali torrenti che scendono dalle Alpi biellesi. 
Varchi. Mettono nella valle di Gressoney i valichi del colle della Lace, del colle di Carisei, della Barma, della Gragliasca, del Torrison, della Vecchia e della Mologna. Mettono in Valsesia i valichi: il colle del Croso e la Bocchetta della Boscarola. 
Laghi. Quel di Viverone, il più grande del Piemonte; il lago di Bertignano sulla Serra, quello del Mucrone e quello della Vecchia che si trova alle sorgenti del Cervo. 
Miniere e cave. Miniere di sienite nella valle del Cervo, di pietrisco serpentinoso al Favaro, di granito rosso sopra Masserano, di calce a Roasio, Sostegno, Crevacuore. 
Prodotti. Burro, formaggio, castagne, noci, canapa, legnami, vini scelti e da pasto. Fra i vini scelti le qualità più ricercate sono quelle di Valdengo, Quaregna, Cossato, Lessona, della Motta, ed il chiaretto di Cavaglià. 
Industria.
 Vaste e numerose fabbriche di pannilana, di maglierie, di tessuti di cotone, ecc, di lavori in legname, in ferro, ecc. in tutte si lavora febbrilmente. 
Indole degli abitanti. Intelligenti, prudenti, industriosi, attivi, intraprendenti. In primavera molti emigrano per esercitare in lontani luoghi il mestiere di selciatore e muratore... 
Cenni storici. ...anche l'industria, specialmente quella del lavorar la lana, data da tempi molto antichi, poiché negli Statuti di Biella del 1245 vengono già nominati in buon numero i collegi e le corporazioni delle arti. Ebbe in seguito commercio grande in Italia e fuori, talché Lione, città francese, concedeva la propria cittadinanza (1558) ai mercanti biellesi. Da ciò ne venne il motto FRANCESI DI BIELLA. 
L'industria biellese si sviluppo sempre di più e Biella divenne una delle più ricce e fiorenti città d'Italia. [...]


Segue l'elenco dei Mandamenti e dei Comuni, ciascuno dei quali è accompagnato da qualche annotazione che ne evidenzia le caratteristiche. Di seguito solo qualche breve estratto.

Chiavazza ... due fabbriche di pannilana, una fonderia di metalli, una fabbrica di cappelli, una filanda in seta, una tintoria ed una fabbrica di liquori [...] 
Cossila ... stabilimento idroterapico, una fabbrica d'olio, una di pannilana, una di cappelli, cinque di sedie e qualche filatura [...] 
Tollegno ... da ammirarsi l'antica chiesa, fabbriche di pannilana, di colla e di pentole [...] 
Mongrando ... il suo castello fu rovinato nel sec XVII da Francesi e Spagniuoli [...] 
Borriana ... comune antico, è notevole il palazzo del Marchesi della Marmora [...] 
Occhieppo Inferiore ... grandioso l'opificio con 1300 telai che da lavoro a 1700 operai [...] 
Camburzano ... trovansi i ruderi di antico castello [...] 
Candelo ... ricetto medievale intatto. Non si pagano imposte comunali. Assai notevole è il Canale della Marchesa - 
Castellengo
 ... la chiesa parrocchiale è uno dei più antichi edifici del biellese [...] 
Gaglianico ... è notevole il castello maestoso ed imponente, con torrione e ponte levatoio [...] 
Verrone ... superbo castello antico [...] 
Villanova Biellese ... terreno coltivato a risaie [...] 
Cavaglià ... magnifico castello moderno. Un piccolo ospedale. Commercio: un animato mercato per settimana 
Viverone ... paese pittoresco ... dal laghetto di Bertignano si estende un vasto panorama [...] 
Crevacuore ... fabbriche di pannilana e di cartoni di calce e di stoviglie. Concerie. Una tipografia. I Fieschi ed i Ferrero vi tennero la zecca per lungo tempo [...] 
Ailoche ... panorama gentile. E' notevole il Santuario della Madonna della Bruvarola. Cave di Calce e fabbrica di carta [...] 
Postua 
... Fonderia di ghisa e di rame. Vi erano una volta pregiate miniere di ferro e di galena argentifera 
Graglia ... notevoli il Santuario ed il grandioso stabilimento idroterapico [...] 
Miagliano ... Grande Cotonificio Poma, 2500 operai, 1500 telai [...] 
Rosazza ... difficilmente si trova altro luogo che racchiuda in breve tratto tante meraviglie di natura e d'arte 
Tavigliano ... otto fabbriche di cappelli [...]



Curiosità da libri biellesi antichi, da un'idea di Ferruccio Bocchio - pagina realizzata in data 11 gennaio 2007
Colpevole della riduzione dal testo originale e degli eventuali errori/orrori prodotti: Roberto Moretto

Lo scopo di queste pagine è di mostrare (attraverso i libri) le caratteristiche storiche, turistiche, sociali ed economiche del Biellese. Qualche fotografia e un po' di testo, senza pretesa di fare un lavoro perfetto, creando un archivio che cresce e migliora nel tempo. IL BIELLESE NEI LIBRI è a disposizione di tutti gli editori/autori che vogliano fare conoscere le opere riguardanti il territorio. La pubblicazione avviene in forma gratuita.
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com