FUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella
Dal 1997 riconosciuto come Patrimonio Mondiale UNESCO, Palazzo Madama ospita dal 1934 il Museo Civico d'Arte Antica, con una collezione di oltre 70.000 opere, che include dipinti, sculture, codici miniati, maioliche, porcellane, ori, argenti, arredi e tessuti.

La storia

Duemila anni di storia per un edificio unico al mondo: nel I secolo era la porta decumana di Augusta Taurinorum; nel XIII secolo divenne un castello medievale; nel Settecento si trasformò in un capolavoro del Barocco europeo. Nell'Ottocento fu sede del Senato che decretò l'Italia unita e Roma capitale, dopo aver ospitato lo Statuto Albertino, la carta costituzionale nata dai moti europei del 1848. Oggi ospita uno dei più importanti musei italiani. Salendo sulle antiche torri si può ammirare un magnifico panorama.

Le collezioni

Palazzo Madama ospita le collezioni di: arte medievale; pittura e scultura rinascimentale; arte barocca (dipinti, sculture, arredi e arti decorative dal Seicento all’inizio dell’Ottocento); collezione di ceramiche (più di quattromila pezzi, una delle più importanti in Italia); vetri e smalti; tessuti, merletti, capi di abbigliamento; medagliere. Tra le sue mura si trova il giardino botanico che ospita una grande varietà di specie di fiori, piante e frutti.

Palazzo Madama, chiuso per restauro dal 1987 per quasi vent'anni, ha riaperto a dicembre 2006 con una museografia completamente rinnovata. Oggi mantiene inalterata la sua doppia vocazione, definita alla fine dell'Ottocento: museo della città e del territorio piemontese e museo di arti decorative di ogni epoca e provenienza.
Sito ufficiale: www.palazzomadamatorino.it
cambiamenti
arte rinascimentale
scalinata di ingresso
esposizione opere pittoriche
codice miniato
ambiente ligneo medievale
bnassorilievo medievale
antico dipinto con gli scacchi
bassorilievi
panorama dalla torre
panorama dalla torre
libri antichi
bassorilievi romani
ceramiche rinascimentali
collezione ceramiche
collezioni abiti
mosaici romani
sala ottocentesca
sala ottocentesca
sala ottocentesca
orto botanico
sala ottocentesca
Pagina pubblicata il 2 giugno 2024
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com