FUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella
- Home
- Turismo
- Fuoriporta
Il castello di Fénis si erge su una modesta altura priva di difese naturali, una posizione poco adatta a scopi militari. Fu una prestigiosa residenza di rappresentanza della nobile famiglia Challant, che lo trasformò in un gioiello di architettura medievale. Arricchito da un imponente sistema difensivo e decorazioni pittoriche simboliche, il castello assunse la sua attuale forma nel XIV secolo grazie ad Aimone di Challant, che ampliò il torrione preesistente con torri, mura merlate, feritoie e beccatelli. Questi elementi conferiscono alla struttura l'iconico aspetto di un castello medievale, dove l'apparato difensivo cela e protegge una raffinata dimora signorile.
La visita
Il castello ha una pianta pentagonale. Il mastio è racchiuso da una doppia cinta muraria con torrette e un camminamento di ronda. Si entra attraverso una torre quadrata con saracinesca.
Il percorso si snoda in varie sale del castello al pianterreno ed al primo piano, e termina nel cortile interno, con uno scalone semicircolare e un affresco di San Giorgio. Dal piano superiore si vedono balconate decorate con proverbi in antico francese.
Due proverbi
Il n'est pas sire de son pais / qui de ses homes est hais / bon doit estre sire sclamés / qui de ses freres est amés.
Non è signore del suo paese / chi è odiato dai suoi uomini / può essere chiamato signore / chi è amato dai suoi fratelli.
Se uns homs avoit a goeverner / le ciel la terre et la mer / et tous hommes que Dieu a fais / ni aroit riens cil navait paix.
Se un uomo governasse / il cielo, la terra e il mare / e tutti gli uomini che Dio ha creato / non avrebbe nulla se non avesse la pace.
Il castello di Fénis è una delle principali attrazioni turistiche della Valle d'Aosta.
Dista 75 Km da Biella. In auto, se non si vuole prendere l'autostrada, lo si raggiunge in poco più di un'ora e 30 minuti.