FUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella
Il castello di Fénis si erge su una modesta altura priva di difese naturali, una posizione poco adatta a scopi militari. Fu una prestigiosa residenza di rappresentanza della nobile famiglia Challant, che lo trasformò in un gioiello di architettura medievale. Arricchito da un imponente sistema difensivo e decorazioni pittoriche simboliche, il castello assunse la sua attuale forma nel XIV secolo grazie ad Aimone di Challant, che ampliò il torrione preesistente con torri, mura merlate, feritoie e beccatelli. Questi elementi conferiscono alla struttura l'iconico aspetto di un castello medievale, dove l'apparato difensivo cela e protegge una raffinata dimora signorile.

La visita

Il castello ha una pianta pentagonale. Il mastio è racchiuso da una doppia cinta muraria con torrette e un camminamento di ronda. Si entra attraverso una torre quadrata con saracinesca.
Il percorso si snoda in varie sale del castello al pianterreno ed al primo piano, e termina nel cortile interno, con uno scalone semicircolare e un affresco di San Giorgio. Dal piano superiore si vedono balconate decorate con proverbi in antico francese.

Due proverbi

Il n'est pas sire de son pais / qui de ses homes est hais / bon doit estre sire sclamés / qui de ses freres est amés.
Non è signore del suo paese / chi è odiato dai suoi uomini / può essere chiamato signore / chi è amato dai suoi fratelli.
Se uns homs avoit a goeverner / le ciel la terre et la mer / et tous hommes que Dieu a fais / ni aroit riens cil navait paix.
Se un uomo governasse / il cielo, la terra e il mare / e tutti gli uomini che Dio ha creato / non avrebbe nulla se non avesse la pace.


Il castello di Fénis è una delle principali attrazioni turistiche della Valle d'Aosta.
Dista 75 Km da Biella. In auto, se non si vuole prendere l'autostrada, lo si raggiunge in poco più di un'ora e 30 minuti.
castello di fenis
attuale ingresso
stanza piano terreno
particolare
cappella
mobili antichi
uscita al cortile
antico carretto
affreschi con proverbi
cortile centrale
diorama
mura interne
Giorgio uccide il drago
tra le mura
le balconate affrescate
le balconate affrescate
scala a San Giorgio
cappella
primo piano
scorcio difensivo
camminamento
tra le mura al tramonto
sala ottocentesca
ingresso al castello
castello di fenis
Pagina pubblicata il 22 novembre 2024
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com