Il 24 maggio 1949 viene inaugurato a Sala Biellese il Monumento ai Caduti nella piazza comunale, un'opera ideata e realizzata da Dario Baudrocco. Un'opera bella, slanciata, originale, un arco rivolto verso il cielo, saldamente ancorato alla terra, quasi volesse valorizzare le radici della sua popolazione, un arcobaleno di pace, un'arca di trionfo per ricordare i Caduti di tutte le guerre, rivolte e violenze patite dagli abitanti di sala nel corso della sua millenaria storia. Nel corso dell'anno 2000 l'allora amministrazione comunale ha restaurato il monumento, sostituendo l'arco con una pesante pietra.

L'IDEATORE E REALIZZATORE.
Dario Baudrocco nasce a Sala Biellese il 5 maggio 1914 da Pietro e Festa Caterina, ultimo di sette fratelli, essendo il primogenito Remo venuto alla luce nel 1894. Nel 1926 alla giovanissima età di 12 anni inizia a lavorare come garzone a Biella, nell'edilizia. In quel periodo frequenta, durante il periodo invernale, la scuola privata per l'edilizia a Mongrando ed aderisce per un biennio ad un corso serale di disegno ornamentale che si tiene a Biella. Col tempo segue altri corsi edili serali per soddisfare la propria volontà di migliorarsi. Nel 1943 sposa Gisella Torta dalla quale avrà due figli, Remo nato nel 1944, attuale parroco di Chiavazza e Nicoletta nata nel 1956 sposata e dimorata a Rio Maggiore. Da giovane aderisce al sindacato C.G.I.L., si iscrive poi al PCI ed in seguito ricopre le cariche di consigliere comunale e vicesindaco del paese. Dopo altri incarichi sociali, il 20 ottobre del 1996, riceve la Croce e l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica per meriti sociali.

Notizie tratte dall'Archivio del Comune di Sala Biellese.
Sala Monumento ai caduti

Sala Monumento ai caduti Sala Monumento ai caduti Sala Monumento ai caduti Sala Monumento ai caduti

Giorgio Gulmini - 24 ottobre 2015

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com