Marzo e aprile 1971, selezione di notizie tratte dal Corriere Biellese, settimanale fondato nel 1875 come "Organo della Valle d'Andorno". Fu rifondato nel 1956 come "Settimanale del Partito Socialista Italiano". In questa pagina cercheremo di trarre quelle piccole notizie che descrivono la vita di tutti i giorni, per permettere di paragonarle con la nostra vita di 50 anni dopo.

Le notizie sono tratte da https://www.giornalidelpiemonte.it/edizionitesta.php?testata=Il%20Corriere%20Biellese


Cominciato l'esame dei progetti per il nuovo Ospedale

Il giorno 16 aprile alle ore 10 si è insediata la Commissione Giudicatrice per il Progetto di massima del nuovo Ospedale degli Infermi di Biella ... il bando di concorso ha riscosso notevole interesse in campo nazionale come sta a dimostrare la presentazione di 41 lavori...
23/04/1971

Riduzione dell'orario per i lavoratori tessili

Per il primo luglio prossimo è prevista una scadenza fissata dal contratto di lavoro dei lavoratori tessili relativa all’orario che passerà dalle attuali 43 a 42 ore settimanali. Ciò comporterà, a compensazione del minore introito, una maggiorazione del 2,50 per cento della paga oraria ... Con il primo dicembre 1972 si passerà direttamente a 40 ore di lavoro settimanali, distribuite nei primi cinque giorni della settimana.
16/04/1971

Premio Cartuccia d'Oro

La «Cartuccia d’oro», l’annuale premio che viene assegnato a chi si sia distinto nel campo dello sport venatorio, verrà consegnata nel corso della cerimonia ufficiale fissata per il 30 aprile a Carisio.
16/04/1971

Mistero Buffo al Vandorno

Dario Fo e il gruppo teatrale «La Comune» presenteranno al bocciodromo coperto del Vandorno, domenica 18 aprile alle ore 21, lo spettacolo-dibattito «Mistero buffo». E’il primo di un ciclo di spettacoli che l’Arci biellese ha intenzione di proporre a lavoratori e studenti come alternativa alla cultura gestita e «imposta» dal potere e dai gruppi che monopolizzano l’informazione e lo spettacolo. «Mistero buffo» reca come sottotitolo «Giullarata in lingua padana del 400". Il filone di questo spettacolo è una passione come la vedeva e la sentiva il popolo che assistiva alle recite sul sagrato delle chiese e nelle piazze durante il Medioevo.
16/04/1971

CINEMA

SOCIALE Nude si muore APOLLO Sei già morto amigos IMPERO Lultima valle MAZZINI Confessioni di un commissario di polizia al procuratore della repubblica ODEON Confessioni di un commissario di polizia al procuratore della repubblica MARCONI Odissea sulla terra PIETRO MICCA Leon Marin prete COSSATO MICHELETTI El condor COSSATO PRIMAVERA Stagione dei sensi LESSONA ITALIA La lunga ombra gialla MOSSO S. MARIA Fraulein Doctor OCCHIEPPO INF. Il segreto di S. Vittoria SANDIGLIANO Il clan dei siciliani PONZONE GILETTI I lunghi giorni delle aquile VALLEMOSSO E venne il giorno dei limoni neri - VIGLIANO La tenda rossa
23/04/1971

Evidenziata l'inadeguatezza dell'assistenza ospedaliera

Un pensionato di 70 anni ... si è sfracellato al suolo gettandosi a capofitto dal 5 piano dell’ospedale di Biella, dov’era ricoverato da alcuni giorni per una pleurite. La disgrazia é avvenuta alle ore 23,15 di mercoledì scorso, quando l’assistenza del personale infermieristico é notevolmente ridotta a causa dell’entrata in servizio del turno notturno ... Questo fatto ripropone ancora una volta con forza e urgenza una verifica interna per una ristrutturazione generale dei servizi e il potenziamento della presenza di personale qualificato anche per il turno notturno.
09/04/1971

Risolto il problema dell’acqua potabile a Biella

Oltre cinque milioni e mezzo di litri d’acqua giornalieri verranno immessi nella rete di distribuzione. La bozza di convenzione tra il Comune e il Consorzio della roggia del Piazzo verrà esaminata nel corso della prossima riunione del consiglio Comunale. Il 22 giugno del 1943 il podestà Giuseppe Serralunga Armava, a nome del comune di Biella, stabiliva il passaggio della roggia del Piazzo ad un Consorzio formato da circa 200 utenti. Di tale operazione il Comune ricavava la somma di lire 150.000! Per tale «iperbolica» cifra al Consorzio, oltre all’acqua, venivano cedute tutte le opere in muratura. Nell’aprile del 1971, 28 anni dopo, la Giunta di centro sinistra del comune di Biella stipulano una convenzione con il Consorzio della roggia del Piazzo per «l’acquisto» dell’acqua: 65 litri al secondo, qualcosa come 5 milioni e mezzo di litri d’acqua al giorno. Si è trattato di un vero e proprio «uovo di Colombo» che, dopo anni di diatribe, di inutili e costosi tentativi, di polemiche e di... acqua razionata, improvvisamente ha dimostrato come la soluzione fosse a portata di mano ... Resta da fare una considerazione: che la collettività ha subito per anni il razionamento dell’acqua solo perché 28 anni fa un gerarca fascista, per ragioni non meglio identificate, decise di alienare a favore di privati una pubblica proprietà.
09/04/1971

Versò del cianuro nel torrente Oropa

Il Pretore di Biella ha condannato a 5 giorni di arresto e a 150.000 lire di ammenda l’artigiano che nell’agosto dello scorso anno inquinò gravemente il torrente Oropa versandovi del cianuro e provocando la morte di alcuni animali tra cui una mucca. Imputato ... titolare di una officina meccanica a Cossila, nell’agosto dello scorso anno venne segnalato all’autorità sanitaria cittadina il caso di una mucca che, dopo esservi abbeverata nelle acque del torrente Oropa, si era accasciata fulminata ... Di fronte al Pretore l’imputato si è difeso sostenendo che era convinto che lo scarico fosse collegato ad un pozzo a perdere. La tesi non ha convinto il Pretore che lo ha condannato.
02/04/1971

Inaugurata al Camino la nuova cabinovia

Sabato ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione ufficiale della nuova cabinovia monte camino, che sostituisce la vecchia seggiovia giudicata inagibile poiché non più rispondente alle nuove disposizioni di legge relative alla sicurezza. Il nuovo impianto si compone di 83 «gabbie» ed è costato oltre 180 milioni di lire reperiti attraverso una sottoscrizione indetta dalla associazione «amici del Mucrone».
02/04/1971

Ferrovie nel Biellese. Un servizio mortificante

... Quando, nel 1938, venne inaugurata la Biella-Novara, la linea poteva anche avere certe pretenziosità di rapporti moderni col resto della rete nazionale; oggi la chiamano «ramo secco», come se non seguitasse a servire onestamente gli utenti di trenta e più anni or sono, con la differenza che nel declassarla l’hanno lasciata invecchiare ... il Biella-Santhià-Torino impiega 77 minuti per coprire la distanza di 85 chilometri ...
02/04/1971

Sagra della camminata da Biella a Piedicavallo

Venerdì scorso, festa di San Giuseppe, ha avuto luogo l’annunciata disputa della gara di podismo Biella-Piedicavallo, alla 1a edizione, organizzata dal gruppo sportivo Pavignano. Un centinaio di concorrenti di tutte le età si sono presentati al «via». Si è trattato di un’autentica «sagra della camminata» che, accanto ai giovani che puntavano alla vittoria, ha visto uomini maturi iscrittisi per il solo gusto di partecipare e di arrivare fino in fondo, senza preoccuparsi di classifiche e tempi. Va detto che il maltempo (da Campiglia in avanti la strada era coperta da un consistente strato di neve) ha alquanto limitato la partecipazione ... Ha vinto un giovane di Trivero, Angelo De Tommaso, che ha coperto il percorso in un’ora e 13 minuti ...
26/03/1971

Strade interrotte anche nel Biellese

Il maltempo che ha imperversato nei giorni scorsi in tutta l’Italia del nord ha provocato frane e slavine anche nel Biellese. Accanto a smottamenti di minore entità è da segnalare una serie di slavine cadute domenica nel tratto delle gallerie sulla strada che da Trivero conduce a Bielmonte. Il traffico è stato riattivato in serata con lo sgombero della neve. Nella stazione sciistica erano presenti alcune migliaia di sciatori i quali hanno così potuto far ritorno alle proprie abitazioni.
26/03/1971

Successo al Sociale di Gipo Farassino

Gipo Farassino, che mercoledì sera ha presentato al teatro Sociale lo spettacolo di canzoni dialettali vecchie e nuove «Gipo a sò Piemont», ha ottenuto un lusinghiero successo di pubblico. Il cantautore torinese ha già presentato più volte suoi spettacoli nella nostra città, ottenendo sempre notevole successo ...
26/03/1971

I subnormali nel Biellese

Mentre il nostro giornale va in macchina ha luogo al circolo Commerciale di Biella una interessante conferenza del dott. Aldo Sola di Vigliano sul tema «Il problema dei subnormali nel Biellese». Il dott. Sola è il più qualificato, nella nostra zona, a trattare l’argomento: egli è infatti direttore del Centro medico psico pedagogico di Biella e del gruppo medico del laboratorio istituito dall’Associazione nazionale famiglie di fanciulli subnormali. Oltre alla conferenza è prevista la proiezione di diapositive e un dibattito con quanti intendano intervenire ponendo quesiti attinenti al problema umano e sociale dei subnormali e del loro inserimento nella comunità.
18/03/1971

Il circo nazionale di Ersilia Orfei

Da venerdì 12 marzo e fino a tutto martedì 16, il Circo Nazionale di Ersilia Orfei si presenterà al pubblico biellese per la prima volta ... si esibiranno gli JARS, una troupe volante francese; il giocoliere acrobata OMAR; il domatore spagnolo di leoni ALVAREZ; la troupe comica ZAVATTA, vincitrice dell’Oscar internazionale di Spagna! i DUE SISTER, noti contorsionisti; la troupe SIENA; motociclisti acrobati, nonché scimmie ammaestrate, cavalli ecc. Poiché la temperatura è ancora rigida, la Direzione del Circo provvederà al riscaldamento dell’ambiente. Il Circo effettuerà due spettacoli al giorno, con inizio alle ore 16 e 21,15.
12/03/1971

AUTOSTRADA Si tratta del tronco piemontese della «Pedemontana» Biella-Bergamo

... Il prof. Aimone Jelmoni, progettista del tratto lombardo dell’autostrada, ha tratteggiato le caratteristiche tecniche dell’opera che da Bergamo collegherà Como e Varese con un percorso di 67 Km. e con una prevista asta di collegamento con Lecco. Nell’intenzione dei progettisti l’Autostrada dovrebbe poi proseguire, attraverso il Ticino, verso Biella e Ivrea con un percorso orientato sulla direttrice Ghemme - Masserano - Cossato - Biella ...
12/03/1971

CORSO PAGHE all'Istituto CLIM

Corso serale consigliato per chi aspira all’impiego, per chi vuole migliorare nell’impiego ...
05/03/1971

1971 pubblicita

Corriere Biellese


Pagina realizzata il 15 marzo 2021
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com