Una cascina presso un bosco, in via Bottegone 9: qui il 4 giugno 2005 è nato il monastero carmelitano "Mater Carmeli". Il progetto ha inizio nel 1991, per opera di Don Enzo Boschetti. Ora nel monastero sono presenti in quattro Sorelle, da poco si è unita una postulante.

Terminata la ristrutturazione della vecchia cascina, che già aveva accolto con Don Enzo i primi giovani con problemi da uso di droghe, è avvenuta man mano la trasformazione anche dello spazio circostante, ora divenuto “zona Croce”, un nome che vuol indicare un’oasi non di fuga ma di preghiera. Questo Carmelo, che esiste da pochissimo, è frutto di un paziente lavoro di restauro e adattamento di quanto la bontà di molti ha offerto.

"Cosa fa di concreto la nostra Comunità carmelitana? Prestiamo a Dio le braccia per rendere tangibile, quotidiano, questo abbraccio divino, accogliendo tutti e ciascuno personalmente, per condividere momenti di preghiera. C’è poi lo spazio per una accoglienza più personale e diretta, nei luoghi del monastero adibiti a questo (i parlatori), e in orari stabiliti. Il Monastero è simbolo di un luogo sacro dedicato totalmente a Dio, è per questo che è “protetto” dalla clausura: nella zona in uso per la Comunità non c’è possibilità di accesso per una visita, ma ci sono luoghi per l’accoglienza che si trovano vicino l’ingresso (foresteria) e sono a disposizione per chiunque voglia fermarsi per sperimentare una immersione nel silenzio e nella preghiera anche per una intera giornata.

I monasteri carmelitani nel mondo sono 3.529 (di cui 74 in Italia con 885 monache), per un totale di 47.626 monache di vita contemplativa: questo Carmelo vuole essere un fanalino di coda di questa grande tradizione".


Il monastero ha un proprio sito internet: http://www.carmelitanebiella.it




Monastero Chiavazza

Monastero Chiavazza Monastero Chiavazza Monastero Chiavazza

Giorgio Gulmini 21 agosto 2006

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com