ingrandisci scorrendo con il mouse. Immagine grande, 2610 pixel, non visualizzabile bene su dispositivi mobili

Bugella Civitas 1668


Giovanni Tommaso Borgonio realizzo questa piantina della Città di Biella nel 1668, disegnando una vista a volo d'uccello con punto di osservazione a partire dal Convento di San Gerolamo, in basso a destra. Il nord si trova quindi a destra ed in alto si vede il Borgo del Piazzo. Abbiamo inserito in rosso alcune indicazioni attuali, per rendere facilmente confrontabile l'attuale città con quella antica.



La cartina fa parte del Theatrum Statuum Sabaudiae, una raccolta in immagini delle dimore, chiese, luoghi, facenti parte del dominio dei Savoia alla fine del XVII secolo. Impresa editoriale senza precedenti fu il risultato del progetto intrapreso dal duca Carlo Emanuele II di Savoia, stampata nel 1682 ad Amsterdam. La pubblicazione è nata come manifesto politico del duca di Savoia, per far conoscere alla comunità a alle corti europee il livello raggiunto dai suoi possedimenti.
Wikipedia 
colore
versione a colori


Fino alla fine dell'Ottocento i confini del centro abitato di Biella sono definiti dalle fortificazioni create sotto i vescovi vercellesi fra la metà del Duecento e l'inizio del Trecento. Il circuito delle mura definisce un'area pari all'incirca a 90 ettari, molto ampia se la confrontiamo con quella cinta dalle mura di altri centri medievali: 54 ettari per Torino, 40 per Aosta, 35 ettari per Novara. Questa peculiarità si spiega con il fatto che all'atto della loro creazione gli apprestamenti difensivi, per essere efficaci, si trovano a dover inglobare tre nuclei abitati: i due che dal XII secolo fanno capo al comune di Biella, il Piazzo e il Piano, e quello di Vernato-Ghiara, che fino all'inizio del XV secolo costituiva un comune a sé stante.

pagina realizzata da Giorgio Gulmini, Roberto Moretto, il 12 gennaio 2013


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com