Il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto consiste in tre cerchi consecutivi che si intrecciano. I cerchi esterni rappresentano la natura e le cose artificiali, mentre il cerchio centrale rappresenta la loro connessione e armonia.
COS’È IL TERZO PARADISO
Il primo paradiso era un posto dove gli uomini erano parte della natura. Poi è venuto un altro paradiso fatto di cose artificiali, che hanno causato problemi da cui non dobbiamo farci sopraffare. Il Terzo Paradiso è il simbolo di un nuovo modo di vivere, dove la natura e le cose artificiali convivono in pace.
Tra le altre opere presenti...
OMAGGIO A MICHELANGELO PISTOLETTO (2019) di Davide Carnevale, Sebastiano Pelli, Francesco Saverio Teruzzi. Struttura in ferro e vetro specchiante. 1/4 di Terzo Paradiso realizzato con scarti di lamiera di ferro.
TERZO RIFLESSO (2015) di Alessandro Lista.
Il libro in quanto strumento di diffusone di idee, di conoscenze e di cultura, veicola il messaggio del Terzo Paradiso. L'opera consiste in un'immagine tridimensionale del Terzo Paradiso ottenuta dal piegamento di pagine di un dizionario della lingua italiana, il volume poggia su una base in legno ed è posto di fronte a una superficie specchiante. L'osservatore percepisce l'immagine del Terzo Paradiso non in maniera diretta, ma riflessa nello specchio. Questo espediente ci ricorda come è ancora difficile per molte persone, cogliere il vero significato di questo simbolo e quanto impegno ed entusiasmo occorrono per apportare nella società un cambiamento positivo e responsabile...
KIDS' GUERNICA (2015) a cura di Takuya Kaneda, Savina Tarsitano e Francesco Saverio Teruzzi, in collaborazione con Teresa Bevilacqua, Caterina Bettiga, Giovanna Costanzo e Laura Salas Redondo. Tela e colori acrilici, 350x780 cm. Il 27 marzo 2015 presso l'Istituto Comprensivo Pem-Pitagora di Lamezia Terme veniva disegnata la prima tela del Terzo Paradiso, tra le attità di Kjds' Guernica e il Rebirth-day. La tela, come le successive ha la caratteristica di esser stata completata da studenti più parti del mondo.