Lasciata la macchina in un comodo parcheggio, lungo la strada che collega Sostegno a Crevacuore, una breve passeggiata porta in un luogo immerso nella tranquillità.

Secondo la tradizione, il culto della Madonna della Fontana sarebbe riconducibile all'anno 1534, quando una pastorella muta, in seguito alla visione della Vergine vicino ad una fontanella, avrebbe ottenuto il dono della parola. Intorno a una primitiva edicola, innalzata a ricordo dell'evento, fu costruita una cappelletta per proteggere l'affresco rappresentante la Madonna del Latte. L'acqua sgorgante nei pressi dell'apparizione, ancor oggi zampilla dalla fontana in pietra nel piazzale del Santuario.

Eretto nella seconda metà del Cinquecento, ampliato nel 1607, il Santuario, nei primi anni del Settecento, fu arricchito con stucchi da opere pittoriche. Ogni anno si celebra la festa dell'8 settembre Natività della Madonna e anniversario dell'apparizione.


6 giugno 2014 - aggiornamento foto interni del 08/2015
Fotografie Roberto Moretto, Marcello Rossi, Corrado Testa Martiner


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com