Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santo Stefano


La Diocesi di Biella fu istituita nel 1772 e come Cattedrale fu destinata la ristrutturata Chiesa di "Santa Maria Maggiore nel Piano" (1402). Accanto alla cattedrale è collocato l’antico battistero, una tra le più notevoli costruzioni di arte romanica in Piemonte.

Gli interventi sette e ottocenteschi e i restauri nel Novecento hanno contribuito a conferire all'edificio un'identità complessa e stratificata. L'interno presenta ammirevoli decorazioni realizzate nel 1784 con la tecnica del trompe-l'œil.

Sotto la piazza antistante alla cattedrale vi sono ben conservate le fondazioni della chiesa di Santo Stefano Vecchio (1200) ed un’area cimiteriale medioevale. A fianco delle fondazioni della chiesa romanica, negli anni '40, è stato costruito un rifugio antiaereo.

Diocesi.biella.it Wikipedia Biellaclub fotografie


Pagina realizzata il 20 ottobre 2018, fotografie R.M.


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com