FotoRacconto: Valle Cervo. La vita raccontata dalle fontane

Novembre 2019, di Deanna Gatta
Quando da bambina trascorrevo parte dei mesi estivi nella casa dei bisnonni, non c’era nulla di tanto affascinante o di tanto invitante della grande fontana di pietra, costituita da un unico blocco con i segni degli scalpelli, sistemata a lato del cortile. Certo l’acqua è irresistibile per un bambino, ma nel caso specifico mi seduceva in particolare quell’enorme masso, scavato all’interno per far posto alla fresca acqua che zampillava libera e continua dal foro ricavato dalla pietra. Anche oggi, che bambina non sono più, di fronte alle fonti di pietra che incontro nel mio girovagare in Valle Cervo, l’emozione c’è sempre, diversa ma consapevole nell’osservare la testimonianza del tempo.

Tante sono le reminiscenze che una fontana di pietra fa sgorgare, ma alla fine rimane l’ elemento misterioso e affascinante del gioco con l’acqua. E’ il mondo delle fiabe e della fantasia che prevale, quello che noi adulti oggi abbandoniamo troppo presto.


Pagina pubblicata il 08 novembre 2019

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com