Una proposta per un'escursione sui monti del biellese: VALLE DELL'ELVO
Escursione che si svolge al confine del territorio del biellese fino ai piedi di una delle vette simbolo della Valle Elvo, cioè la Colma del Mombarone.La partenza è ad Andrate e si svolge prevalentemente lungo il sentiero della famosa corsa Ivrea - Colma del Mombarone.

Informazioni generali

• Segnavia: 872;
  • Tempo di percorrenza: circa 5 ore;

Accesso Automobilistico

Da Biella si raggiunge Mongrando da dove si imobocca la SP419 che in circa mezz'ora permette di raggiungere Andrate. Giungi nella piccola piazzatta del paese si seguono le indicazioni per San Giacomo dove si parcheggia l'auto nel parcheggio vicino all'area pic nic.

Descrizione dell’itinerario

Poco a valle del parcheggio si imbocca la strada che sale nel bosco, indicazioni per la panchina giagante, e si segue la strada che sale prima nel bosco di bettulle fino a quando si arriva alla Big Bench di Andrate poco prima dell'alpe Pinalba. Dopo una meritata sosta alla panchina gigante ad ammirare il vasto panorama sulla pianura eporendiense e sul Monviso si riprende a salire seguendo la strada. Si arriva a transitare a valle dell'alpe Meia. Si continua sulla strada fino ad un curva a sinistra (seguendo la via si raggiunge la cascina Valpera) dove si abbandona la strada e si imbocca l'evidente sentiero. Il sentiero passa a raso di un affioramento roccioso con alcuni cavi di acciaio, utili in caso di neve / ghiaccio, per poi scendere al livello del torrente.

Si attraversa il coros d'acqua su un ponte di legno e si torna a salire a pendenza sostenuta sulla sponda idrografica sinistra. Si lasciano alla destra le costruzioni dell'alpe Fornelli e si prosegue fino ad attraversare ancora il corso d'acqua. Si punta ora una piccola costruzione ben conservata posta al centro della radura. Si transita alla sinistra di tale costruzione e si continua a risalire facendo un lungo traverso a destra fino a portarsi al centro dell'evidente salto a monte della piccola costruzione. Lo si risale con una certa fatica. Il sentiero poi spiana e si perviene al laghetto Pasei. Il rientro avviene seguendo la via di salita.

Pagina realizzata nel mese di Maggio 2023, Escursione del Novembre 2022. Testo e foto di Rossi Marcello

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.

Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com