Una proposta per un'escursione sui monti del biellese: VALLE DELL'ELVO
Escursione panoramica che parte da Sordevolo e permette un bel giro ad anello tra i bei pascoli delle Salvine. Il cammino può anche essere interrotto poco oltre l'abitato di Bagneri in corrispondenza della Madonna del Piumin. L'escursione si svolge su sentieri e strade sterrate e solo se si vuole scendere ad anello dal Boretto al Tracciolino via Cammale bisogna prestare un po' di attenzione in quanto la via non è molto segnata, soprattutto prima di arrivare a Cammale.

Informazioni generali

• Segnavia: GTB, C51, sterrata non segnata, C1, C3;
  • Tempo di percorrenza: circa 5 ore;

Accesso Automobilistico

Alla grande rotonda prima di Biella si svolta a sinistra imboccando la tangenziale di Biella. Usciti dal sottopasso si arriva ad una rotonda dove si svolta a destra. si arriva alle porte di Occhieppo Inferiore e si prosegue diritti iniziando a seguire i cartelli per Pollone/Sordevolo. Giunti a Sordevolo si parcheggia l'auto nel parcheggio in via Bona da dove parte l'escursione.

Descrizione dell’itinerario

Si sale lungo via Bona fino ad trovare sulla sinistra via Bagneri che si imbocca seguendola fino alla fine dell’asfalto di fronte ad un’autorimessa dove si imbocca il sentiero (segnavia GTB, Gran Traversata del Biellese) che inizia ad abbassarsi verso il torrente Elvo. Seguendo l’ampia mulattiera si perviene al bel ponte Ambrosetti (eretto nel 1842) che permette di attraversare il torrente Elvo. Passato il ponte si segue l’antica mulattiera che a tornanti risale la china boschiva fino ad intersecare la strada asfaltata che sale verso Bagneri. Dopo aver guadagnato quota con uno strappo ed una serie di tornanti si perviene alla base dei declivi erbosi di Bagneri dove si abbandona la via imboccando un sentiero che permette di tagliare un pezzo della via asfaltata. Si risale seguendo le indicazioni in parte seguendo la strada ed in parte seguendo i sentieri fino ad arrivare a Bagneri. Si entra in paese fino ad arrivare alla chiesetta posta in panoramica posizione. Si sale oltre la chiesa arrivando in breve (cartelli indicatori) alla bella statua della madonna del Piumin ed al sovrastante Tracciolino

A monte del Tracciolino si imbocca l’evidente strada asfaltata che porta alle Salvine. Dopo un primo tratto asfaltato la via diviene sterrata e la si segue senza possibilità di errore passando per le varie cascine che punteggiano gli ampi pascoli. Si sale fino ad arrivare al Rocco Bianco da dove si piega leggermente a destra scendendo all’alpe la Teisa (punto sommitale dell’escursione qui proposta). Per il rientro se non si vuole seguire la via di salita, prestando la dovuta attenzione, si può rientrare al Tracciolino facendo un bell’anello. Dall’alpe la Teisa si imbocca lo sterrato che scende (indicavia C1) verso est. La via (di recente costruzione) scende a tornanti (attenzione ad alcuni bivi dove bisogna sempre seguire la via che tende a scendere) ed arriva all’alpeggio di Cammale. All’alpeggio bisogna cercare i segni del sentiero C1 e si inizia a seguire la traccia che scende nel bosco. Stando attenti a non perdere la via si perviene al Tracciolino. Messo piede sulla via asfaltata si piega a sinistra si passa il ponte sull’Elvo e si imbocca il sentiero C3 che scende verso Sordevolo con bassa pendenza. Giunti a Sordevolo si segue via Prera fino ad arrivare all’incrocio della via che scende da San Grato. Si segue la via verso valle fino ad arrivare al parcheggio chiudendo il giro ad anello.

Pagina realizzata nel mese di Maggio 2023, Escursione del Novembre 2022. Testo e foto di Rossi Marcello

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.

Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com