Sotto il parco di Villa Magnani

A Campiglia Cervo, in frazione Magnani, sorge una galleria artificiale lunga circa 80 metri, un lungo cunicolo a scalini illuminato da un’apertura nella parte centrale. L’ideatore della galleria è stato l'imprenditore Giovanni Pietro Magnani, che aveva fatto edificare una grande villa circondata da un ampio parco: un complesso di edifici, disposti su un piano artificiale terrazzato sostenuto da archi in pietra, che si affacciavano sul grande giardino sottostante progettato con tanto di grotte e ponticelli.
Ma il parco di Villa Magnani era attraversato da un sentiero molto frequentato che univa la frazione alla parte bassa della Vallata e il passaggio sotterraneo fu fatto costruire per evitare che il giardino venisse attraversato dagli abitanti che si recavano alla Balma.
GIOVANNI PIETRO MAGNANI (1812–1893), detto “Magnanin”, impresario. Gli fu affidata la costruzione del porto di la Spezia e del Canale Cavour, nonché numerosi tratti ferroviari.
Villa Magnani fu eretta nel 1850 su un parco ricco di piante secolari, corsi d'acqua, un laghetto ed una grotta artificiale. La villa, completamente affrescata, ha una superficie complessiva di 2500 mq. Il parco comprende anche la villa "delle signorine" anch'essa affrescata, la casa del custode e le scuderie.

Testo di Deanna Gatta vallecervobiella.wordpress.com
Fotografie Deanna Gatta, Roberto Moretto, Marcello Rossi - pagina realizzata il 27 12 2017


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com