22 aprile 2019

A Castelletto Cervo si è organizzata la Festa di Pasquetta tra giochi per bambini, passeggiate e visita all'antico monastero appartenuto all'Ordine Benedettino che rispondeva all'abate di Cluny, in Borgogna.

Un luogo storico tra i più importanti del biellese anche se oggi resta poco da vedere. Interessante un affresco del XV Secolo diviso in due settori: nella parte destra la SS.ma Trinità rappresentata ripetendo un'identica immagine, e vi si legge "tale Padre, tale Figlio, tale Spirito Santo". Si tratta di uno schema medievale che venne vietato successivamente. A lato la narrazione di un miracolo legato ai pellegrinaggi a Santiago de Compostela.

L'importanza dei monaci cluniacensi in un periodo di decadenza - da "L'Italia del Medioevo: Dalla fine dell'Impero romano a Colombo" di Indro Montanelli:

"...a fornire un esempio di risonanza mondiale fu il monastero benedettino di Cluny... E non se n’esagera di certo l’importanza dicendo che nella storia della Chiesa l’avvento dei Cluniacensi non è stato meno decisivo di quello dei Gesuiti sei secoli dopo. Se Cluny fosse stato solo una fuga dal mondo e una centrale di ascetismo, non avrebbe assunto tanto rilievo. Ma fu anche una scuola di pensiero e un’incubatrice di riforma. La vita, dicevano i Cluniacensi, non è che l’anticamera dell’Eternità. Tutto quindi dev’essere sacrificato ai fini ultraterreni. La Chiesa, che rappresenta la comunità dei fedeli e la loro guida, non può avere altri interessi che quelli spirituali... la Chiesa non doveva essere né amica né nemica dello Stato. Doveva semplicemente ignorarlo. Ai suoi occhi non potevano esserci né Imperatori, né nobili, né plebe, ma soltanto dei fedeli, delle cui anime essa sola era arbitra e padrona... molti Vescovi di Francia, Germania e Italia, favorevolmente impressionati dal fervore dei Cluniacensi, ne chiamarono a dozzine come predicatori nelle loro diocesi per rianimarvi lo zelo... L’uomo medievale era intriso di religiosità... È facile capire quale incendio provocassero, in un pubblico cosiffatto, i predicatori cluniacensi... "


Link :     www.monasterodicastelletto.it     www.comune.castellettocervo.bi.it     Pagina Biellaclub

Pagina realizzata il 27 aprile 2019

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com