1 marzo 2008 - Sordevolo

In occasione della mostra di Enzo Eric Toccaceli: "Poeti - Volti e luoghi" si è svolto un recital di Claudio Lolli, accompagnato alla chitarra da Paolo Capodacqua. Autore di canzoni in perenne bilico tra musica e poesia, Claudio Lolli, amatissimo e popolare in tutta Italia, è difficilmente ingabbiabile in una categoria artistica o intellettuale. Non si sente cantautore e neppure musicista: "Mi metto al piano e scrivo" dice semplicemente. La musica per Lolli sembra essere una specie di montaggio incrociato di dialoghi, un'emulsione tra concretezza dei temi trattati e ricchezza di coscienza interiore aggiunta. Paolo Capodacqua, il chitarrista che sapientemente accompagna con le proprie corde i testi e le poesie di Claudio Lolli, è anche e soprattutto un cantautore di grande qualità. Autore di canzoni per l'infanzia, piccole perle di poesia pedagogica, traduttore di Brassens, ha musicato un film di Chaplin, e i testi poetici di Gianni Rodari. Con una felice intuizione, Capodacqua, autore raffinato, voce calda ed emozionante da ascoltare, ha colto la poco nota disposizione di Gianni Rodari per la musica (per la quale aveva una grande passione) e ha realizzato un suo personale lavoro di grande valore.


3 marzo 2008 - testo e fotografie di Daniele Albarello


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com