22 giugno / 1 settembre 2003,Santuario di San Giovanni d'Andorno

Mostra documentaria sulla lavorazione della sienite ricavata dalle cave dell'Alta Valle Cervo - dal 22 giugno al 1 settembre 2003. L'inaugurazione è stata fissata nel giorno della Solennità di San Giovanni Battista, cui il santuario è dedicato. Alla presenza delle autorità e di un pubblico numeroso, i responsabili della mostra (Ass. "Amici di San Giovanni"), ne hanno aperto i battenti poco dopo le ore 12, al termine della Santa Messa. Sono esposti nella mostra manufatti di pietra, attrezzi di lavoro, fotogrfie d'epoca e documenti; inoltre si possono ammirare le foto partecipanti al concorso "Pere e Picapere" che testimoniano la storia dei valìt.

All'inaugurazione della mostra hanno partecipato alcune figuranti, con gli antichi costumi della valle.

Il Santuario di San Giovanni è l'unico in Italia dedicato a San Giovanni Battista; dal 1512, nella balma (grotta) del santuario è conservata una statua lignea del santo. La leggenda narra che, in tempi remoti, la statua spostata dai pastori negli alti pascoli, tornasse sempre nella grotta. La chiesa venne edificata a partire dal 1605, e successivamente ampliata. A partire dal 1608, attorno alla chiesa iniziano a sorgere edifici per ospitare i pellegrini e dar loro ristoro. In posizione distaccata rispetto alla chiesa, si trova il campanile, che ospita il "campanone", fuso nel 1764, la più grande campana del biellese, i cui rintocchi risultano udibili in tutta l'alta valle.


22 giugno 2003 - testo e fotografie di Roberto Borchia


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com