ingrandisci scorrendo con il mouse. Immagine grande, 2610 pixel, non visualizzabile bene su dispositivi mobili

Oropa 1682
La cartina fa parte del Theatrum Statuum Sabaudiae, una raccolta in immagini delle dimore, chiese, luoghi, facenti parte del dominio dei Savoia alla fine del XVII secolo. Nata come manifesto politico del duca Carlo Emanuele II di Savoia, per far conoscere alla comunità a alle corti europee il livello raggiunto dai suoi possedimenti, fu stampata nel 1682 ad Amsterdam.

Del “Theatrum” esistono a Biella due preziosissime copie a colori, una a Oropa e l’altra presso la biblioteca civica di Biella, quest’ultima forse già dono sabaudo allo zar di Russia (vi sono alcuni timbri di protocollo in cirillico).
La visione oropea, così come di altri siti del ducato, è alquanto idealizzata (vedasi ad esempio la doppia fontana o la serie completa delle cappelle del sacro monte, come da progetto ma alcune mai realizzate).

Interessante la prospettiva del disegno, probabilmente presa dal colle di san Francesco, sbancato nel corso del ’700 per i lavori di ampliamento del santuario. Da notare anche il torrente Oropa che a monte scorre dove ora si trova la Chiesa nuova, realizzata appunto dopo averne deviato il corso.
il santuario di Oropa su Biellaclub.it

immagine originale fornita da Ferruccio B, testo di Marcello Renzi - 9 febbraio 2013


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com