È stato inaugurato l'11 settembre 2015, a Verrone il "Falseum", museo del falso e dell'inganno. Un viaggio nel mondo della bugia umana che racconta di come l’uomo, con il falso, abbia cambiato il corso della storia. La visita guidata, all'interno di un vero castello medievale, tocca temi scientifici, culturali e storici. Dimostra che non possiamo fidarci di quello che vediamo o di quello che sentiamo: dobbiamo imparare a distinguere e a difenderci da tutte le possibili falsità che ci circondano.

Questo insolito "museo" racconta come la capacità di ingannare sia una delle facoltà più caratteristiche dell’essere umano. Questi inganni prosperano oggi come ieri, a tutti i livelli della comunicazione, serve un minimo di educazione per non restarne vittime inconsapevoli, vittime contagiate dalle menzogne che diffondono le falsità, come un mmalato di influenza rischia di cointagiare coloro che gli sono vicini.

Come difendersi dai falsi? E' utile conoscere le tecniche con cui l'uomo ha sempre ingannato i propri simili durante il corso della storia. Oggi siamo tutti immersi in un flusso di informazioni continue, in cui la notizia falsa rischia di avere lo stesso spazio e la stessa verosimiglianza della notizia più affidabile.

Mostrare le bugie del passato è un modo per allenare il visitatore del "Falseum" a distinguere verità e finzioni del presente.
www.falseum.it     Castello di Verrone (Wikipedia)     RAI servizio Tg1 del 11/09/2015
   fotografie 2015

falseum
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum

   fotografie 2023
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum
falseum

Prima realizzazione 3 ottobre 2015, aggiornamento del 16 aprile 2023. Fotografie Roberto Moretto / Marcello Rossi

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com