L’Ecomuseo del Mortigliengo è uno spaccato del sistema socio economico e culturale di una piccola comunità valliva fra XIX ed inizio XX secolo. “Casa Mino” è situata nell’omonimo cantone del Comune di Mezzana Mortigliengo ed un tipico esempio di architettura locale che si sviluppa in altezza con ampi ballatoi e stanze piccole e basse, un’ampia zona a piano terra che ospita la stalla, la cantina e spazio libero per le lavorazioni dei prodotti agricoli ed il solaio, dove è ubicata la Grà, la grata per l’essiccazione delle castagne, la regina dei nostri boschi.

Il Museo racconta una storia vivida dell’economia del passato che si ritrova oggi nel recupero delle attività artigianali ed agricole sostenibili, a basso impatto e circolare. Ecco allora che il tuffo nell’antico diventa occasione di riflessione e di scoperta di prodotti che ritroviamo nei supermercati o nei mercatini solidali e che sono parte del DNA delle piccole comunità “resilienti” del Biellese. I filoni principali sono legati al Km0 del Mortigliengo, che sono stati gli elementi chiave della vita quotidiana: la canapa, dalla coltivazione al prodotto finito; la noce, dal frutto al prezioso olio; le mele, con il famoso “aceto bianco trasparente”, come recita un famoso detto popolare “quando Colombo arrivò nelle Americhe si trovò ad aspettarlo un venditore di aceto del Mortigliengo…” e naturalmente la castagna, o meglio la civiltà della castagna e del castagno nella sua complessità.

La ricchezza di oggetti e il completo arredo di ogni singola stanza, in commistione fra spazi privati e quelli di lavoro, è una storia fatta di infinite storie, che ogni volta sono un nuovo e diverso viaggio che coinvolge il visitatore in una visita da protagonista, dove i propri ricordi si mescolano a quelli musealizzati in un’esperienza senza tempo.
Il Museo. nato nel 2000, dall’idea e dalla volontà dell’Associazione Murceng, in collaborazione con il Docbi, dal 2017 è gestito dalla locale Pro Loco ed è di proprietà del Comune di Mezzana Mortigliengo. E' aperto su prenotazione per didattica, eventi speciali, visite di gruppo. E' possibile organizzare passeggiate con guida escursionistica naturalistica e visite con degustazioni. Per info : https://ecomuseomezzanam.blogspot.com  



Testi e fotografie: Pro Loco e Comune di Mezzana Mortigliengo
19 febbraio 2019

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com