Le cartine geografiche disegnate a mano hanno una chiarezza d'esposizione che nessuna mappa satellitare può mostrare. Abbiamo utilizzato una vecchia e bellissima mappa, datata 1928, per evidenziare alcune cime, i principali torrenti ed alcuni luoghi significativi. I torrenti principali confluiscono nel fiume Sesia su due direttrici ben distinte. Curioso il cambio di direzione del Torrente Viona che da affluente della Dora Baltea ha visto mutare il suo corso verso il Torrente Elvo a causa della deposizione della morena della Serra (Wikipedia) . Non si è voluto trasformare il disegno originale in una mappa attuale, quello che c'era lo abbiamo evidenziato. Alcuni punti hanno forse imprecisioni (Bric Paglie) ma complessivamente la bellezza dell'esposizione compensa qualsiasi dubbio. Il Santuario di S. Bernardo, in Valsessera, è situato sul Monte Rubello (luogo simbolo di Fra Dolcino). E' stato evidenziato anche il paese di Fontainemore da cui ogni 5 anni parte il pellegrinaggio per Oropa (www.biellaclub.it/...Valle-di-Gressoney).
Ingrandisci scorrendo con il mouse. Immagine grande, 3100 pixel, non visualizzabile bene su dispositivi mobili.

cartina biellese 1928

pagina realizzata il 22 giugno 2020


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com