Dal 8 al 25 novembre 2018

Presso la sala espositiva de Il Cantinone, si è svolta, il 4 novembre, l'inaugurazione della mostra sul Futurismo allestita da Daniele Albarello. Con quadri originali e falsi d'autore: Marinetti, Balla, Boccioni, Thayaht, Bonelli (3 opere originali), Depero (acquarello originale), Carra' (acquatinta originale), Diaz (opere originali). Con l'intonarumori di Russolo, molti libri e riviste e giornali d'epoca. Ceramiche futuriste, manifesti, audio e video. Abbigliamento d'epoca, documenti cartacei, autografi. ect.

La mattina del 20 febbraio 1909 i parigini che leggevano «Le Figaro» trovarono un articolo dal titolo Le Futurisme, di Filippo Tommaso Marinetti. Così iniziò l'avventura del futurismo, il primo movimento culturale globale, in cui confluirono artisti di ogni specie, pittori, scultori, architetti, poeti e musicisti. Si riunivano a Milano attorno al fondatore e nei loro incontri non mancavano gesti provocatori e persino risse per questioni culturali o ideologiche; i futuristi amavano il volo, la velocità, il progresso e celebravano il coraggio, le belle idee per cui si muore, il patriottismo. Il movimento durò pochissimi anni, dal 1909 al 1915; la prima guerra mondiale lo distrusse, anche perché molti suoi seguaci morirono volontari al fronte.


Pagina realizzata il 6 novembre 2018


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com