FUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella
Chemp è un piccolo borgo della Valle d’Aosta che dista pochi Km da Pont S. Martin, nel comune di Perloz, situato all’imbocco della Valle di Gressoney. Il villaggio racchiude in sé i paesaggi naturalistici valdostani, la visione della vita rurale della popolazione di montagna e l’arte della scultura del legno. Dista meno di 50 Km da Biella. Al villaggio ci si arriva in auto, lasciando però la vettura nella zona di manovra a un centinaio di metri prima dell’abitato.

Il villaggio

Ad accogliere il visitatorevi è la piccola chiesa seicentesca con campanile a vela, ad unica navata, dedicata alla presentazione della Vergine del Tempio. Tra le case e le viuzze del borgo si viene catapultati in pieno XVIII secolo con le case a due piani: il piano terreno in pietra e il primo piano in legno, con i muri a secco, i tetti con le lose, le scale e le balconate in legno, che ricordano le case walser, le finestre strette e simili a feritoie... Tra gli edifici come il forno del paese e la stalla con volte a crociera, spicca la "casa del notaio", un grande edificio con finestre ad arco, situato accanto al granaio pubblico.
Questo è un borgo d’altri tempi, popolato di sculture che, da un lato, profumano della vita tipica di tutte le zone alpine e dall’altro ammiccano al visitatore, ora ironici, come l’uomo preoccupato dopo le nozze, ora leggiadri come la bimba con il suo aquilone... Camminare in questo luogo è come tornare indietro nel tempo. Le sculture animano il villaggio come vere creature.

Angelo Giuseppe Bettoni

Questo luogo incastonato tra i dirupi, è una gemma restaurata con paziente amore dagli abitanti delle zone limitrofe e da Giuseppe Bettoni (Pino), scultore di Perloz che coltiva il sogno di far rivivere, grazie alla sua arte, questo villaggio.

Giuseppe Bottoni è nato a Carema nel 1942, e risiede a Perloz, un piccolo paese abbarbicato sulla destra del torrente Lys. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Prix Noces d’or avec la Foire. Ha insegnato scultura e intaglio per circa vent’anni a Perloz. Ha partecipato a simposi internazionali in Austria, negli USA e in Svizzera. In televisione è stato ospite delle trasmissioni RAI "Verde mattina" e "Geo & Geo". Alcune sue mostre personali sono state allestite al casinò di Saint Vincent, a Roma e presso la galleria della regione Valle d'Aosta. La sede RAI della Valle d'Aosta ha realizzato e trasmesso un programma dedicato al personaggio: "Noce, castagno, cirmolo e ...Pino".


Un borgo sospeso tra la realtà della vita in montagna e l’anima dell’uomo che cerca la sua espressione più alta.
cartello di benvenuto
chiesa seicentesca
Mirella e le galline
la corsa nei sacchi
sculture in legno
sculture in legno
sculture in legno
sculture in legno
sculture in legno
sculture in legno
Cristo di Chemp
sculture in legno
sculture in legno
scultura in legno
scultura in legno
il Cristo della Luce
dopo le nozze
scultura in legno
scultura in legno
scultura in legno
non sprecatemi
scultura in legno
viaggio della speranza
scultura
scultura
vita contadina a Chemp
transumanza sulla luna

Aprile 2024 | Fotografie di Deanna e Franca


TripAdvisor Wikipedia _Perloz     Facebook - Angelo Bettoni    

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com