FotoRacconto: Il Cappellificio Cervo

Dicembre 2023, di Marzia Pozzato

La storia del Cappellificio Cervo inizia nel 1897 a Sagliano Micca paese già conosciuto fin dal '700 per la lavorazione artigianale dei cappelli in feltro. Il cappellificio fu una delle prime cooperative di cappellai. Nello stabilimento sono stati prodotti milioni di cappelli, esportati e apprezzati in tutto il mondo, producendo anche pezzi unici per il mondo della moda e del cinema. Qui nascono anche i cappelli ufficiali degli alpini con il marchio Bantam e i cappelli del famoso marchio Barbisio. Oggi, il Cappellificio Cervo, è una delle poche fabbriche al mondo che ancora svolgono internamente l’intero ciclo produttivo, con il procedimento di feltratura a base di acqua e dando la forma prescelta tramite il calore, senza l’uso di cuciture.


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com