Escursione del: Aprile 2015

Testo e foto di: Rossi Marcello

La salita alla Tete de Cou, panoramica vetta posta tra gli abitati di Donnas e Arnad, può essere effettuata partendo da entrabi i paesi, in questa proposta viene descritta la salita con partenza da Donnas. Con un minimo di organizzazione logistica sarà anche possibile fare entrambe le possibilità portando una macchina al parcheggio verso Arnad.

Accesso automobilistico

Entrati in Valle d'Aosta si supera, seguendo le indicazioni per Aosta, l'abitato di Pont Sant Martin e si giunge a Donnas. Poco dopo essere entrati in paese sulla destra si trova una salita con indicazioni per il parcheggio.

Descrizione dell’itinerario

Dal parcheggio si torna sulla strada e proseguendo per qualche centinaio di metri in direzione di Pont Sant Martin fino ad un bivio dove si trovano le praline (indicavia dell'alta via numero 1) ci indicano di imboccare la via che sale a pendenza sostenuta attraverso il paese. Giunti ad un piccola piazzetta si svolta a destra e subito, sulla sinistra, si imbocca la via che torna a salire (indicavia). Si sale fino ad incrociare una via asfaltata, si svolta a destra e subito si trova un tornante a sinistra. Poco oltre sulla destra (freccia su pralina con indicavia 8 e simbolo dell'alta via sui massi) si imbocca il sentiero che sale, ora a bassa pendenza ora a pendenza più sostenuta, nel bosco. Si oltrepassa il bivio dove il sentiero 8 si stacca dall'alta via e si prosegue diritto, dopo circa un'ora di cammino si mette piede su una carreccia, si svolta a sinistra perdendo leggermente quota. Si continua lungo la strada fino ad incrociare il putno ove si stacca il sentiero numero 6 (indicazioni su pralina per Verale), lo si imbocca salendo a forte pendenza nel bosco. In breve si perviene ad una piccola cappella votiva posta in posizione panoramica sulla bassa valle e e subito si arriva all'alpeggio di Fobe (diroccato). Con un traverso si arriva ad un incorcio, si lascia a sinistra il sentiero che scende (sarà poi percorso durante la discesa) e seguendo le frecce (segnavia 6) si inverte la direzione di marcia. Si guadagna quota con una serie di risvolti fino a uscire dal bosco con un traverso in piano e abbastanza esposto. Il sentiero entra in un vallone ed in breve si perviene al piccolo villaggio di Verale. Giunti all'altezza della piccola chiesa si imbocca un sentiero (indicavia per Col de Cou e Col Finestra) che porta ad invertire il senso di marcia portandosi a ridosso del versante orientale della Tete de Cou. Con una serie di risvolti a bassa pendenza si arriva al Col de Cou. Poco prima di arrivare al pannello con la cartina si svolta a sinistra seguendo una traccia. Si percorre la larga groppa erbosa e si giunge alla panoramica vetta della Tete de Cou. La discesa avviene sullo stesso sentiero della salita fino al bivio sotto a Verale, qui si prosege diritto lungo l'evidente mulattiera che scende. Quando la mulattiera diviene strada sterrata e poi asfaltata si svota a sinistra e si inizia a perdere quota con una serie di tornanti, si lascia sulla destra il piccolo borgo di Alabard di Bard, e si scende fino ad arrivare ad un bivio, si lascia a destra una via e si attraversa il piccolo agglomerato di case e si inizia a guadagnare quota. Si arriva così a Alabard di Donnas, di fronte alla piccola chiesetta si svolta a destra. Si segue la strada fino ad incrociare la via seguita all'inizio della salita, qui si svolta a destra e si scende fino alla strada statale e da qui a sinistra arrivando finalmente alla macchina.

Pagina realizzata il: 11/04/2015

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.

Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com