Escursione del: Giugno 2015

Testo e foto di: Rossi Marcello


Commenti

La valle dei Prinicipi è una piccola valle laterale della Valle di Gressoney, ove è possibile immergersi completamente nella natura e ritrovare la montagna di una volta, lontani dal turismo di massa. In questa pagina si vuole proporre un giro parzialmente ad anello, unendo i sentieri 11a e 11b.

Accesso automobilistico

Giunti a Pont St. Martin (circa 40 km da Biella) alla prima rotonda si prosegue diritto entrando in paese e poco dopo si svolta a sinistra iniziando a risalire la valle di Gressoney. Si prosegue fino ad arrivare a gressoney St. Jean dove si parcheggia l'auto nell'ampio parcheggio ai lati della strada in corrispondenza del ponte che porta al centro del paese.

Descrizione dell’itinerario

Dal parcheggio si torna verso valle fino all'altezza dell'incrocio con la strada che porta al castello Savoia, dove sulla parte opposta, si stacca una stretta via pedonale inizio dei sentieri 11, 11a, 11b e 105. Si imbocca questa via che sale ripida tra le case e presto si trasforma in sentiero che guadagna rapidamente quota. Dopo una ventina di minuti si arriva ad un primo bivio dove si svolta a sinistra, abbandonando il sentiero 11 che sale al colle Vadobbia e seguendo l'indicavia 11b/11a. Si arriva al primo degli alpeggi che si incontreranno lungo il percorso (alpeggio di Ronkè), si passa alla sinistra della costruzione, e si arriva ad un secondo bivio dove si porsegue sulla sinistra (11b) mentre il sentiero 11a sarà percorso durante il ritorno. Si continua a salire fino a quando si esce dal bosco poco sotto un abaita diroccata appartenente al gruppo dell'alpeggio di Ondre Scherpia. Si prosegue fino al gruppo principale delle baite che si lasciano sulla sinistra proseguendo alla base della parete alla fine della quale si entra nell'ultimo pianoro. Qui si iniziano a vedere le numerose zone umide che caratterizzano questa zone, testimonianze di vecchi laghetti alpini ormai quasi completamente interrati. Ancora pochi minuti di cammino e si perviene alla costruzione dell'alpeggio di Obre Sherpia. Si prosegue ancora per poche centinaia di metri e si arriva alla fine del sentiero (scritta fine sentiero sul masso sulla sinistra) entrando in quella che propriamente viene chiamata la valle dei Principi. Per il ritorno si torna, seguendo il sentiero 11b, fino all'alpeggio Ondre Scherpia dove, in corrispondeza della segnaletica verticale, si svolta a sinistra puntando al simbolo riportato sulle rocce. Giunti al bollo giallo il snentiero diviene ben visibile e dopo un primo tratto in discesa si torna a salire per un breve tratto per poi iniziare una discesa più marcata. In breve si arriva in vista dell'alpeggio di Obre Hobèerg che si raggiunge dopo un tratto ove il sentiero è poco visibile, giunti alla costruzione si svolta a destra entrando nel bosco. Costeggiando la mono-rotaia a servizio dell'alpeggio si scende ripidamente, fino al panoramico pianoro dove sorgono le costruzioni dell'alpeggio di Ondre Hòbèerg. Nel pianoro il sentiero torna ad essere poco visibile ma lasegnaletica aiuta a non perdere la corretta via. Poco prima di arrivare alla costruzione più bassa si svolta a destra e rientrati nel bosco il sentiero torna ad essere ben visibile ed in breve si arrivaal bivio con il sentiero 11b. Ora si segue la via dell'andata arrivando a Gressoney St. Jean.



Pagina realizzata il: 26/06/2015

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com