Uncategorized

HUMANITY – JIMMY NELSON. MILANO

“ HUMANITY “.  JIMMY  NELSON.
MILANO – PALAZZO REALE
A CURA DI  NICOLAS  BALLARIO E  FEDERICA  CRIVELLARO
20 – 9 – 2023 //  21 – 1 – 2024
CATALOGO  SKIRA
FOTOGRAFIE  DI  CARMELO  PATEA

Tra le importanti mostre  in corso a Milano in questi giorni è di grande interesse, soprattutto per gli appassionati di ricerche   antropologiche corredate da  fotografie  di particolare  bellezza,  la  mostra  “HUMANITY”,  di Jimmy  Nelson , allestita nella sede di Palazzo Reale fino al prossimo  21 gennaio 2024.

E’ la prima mostra italiana del  celebre  fotografo inglese Jimmy Nelson noto per le sue straordinarie fotografie dedicate agli aspetti più eclatanti  delle  civiltà  lontane, ancora intatte nei loro multiformi aspetti di  vita .

“Il   mio viaggio  come fotografo – scrive  Jimmy  Nelson – ruota attorno al soggetto delle mie opere: i popoli indigeni.  Radicato in un profondo senso di empatia, il mio lavoro mira a connettermi con persone di diverse culture e a  ispirare gli altri ad  abbracciare  la bellezza dell’ umanità riconoscendo che siamo tutti un solo popolo”.

Attentissimo nel ricercare gli aspetti più sorprendenti e scenografici della vita e della realtà oggettiva di  popolazioni che conservano  usi , costumi e tradizioni di un mondo arcaico, Jimmy Nelson  sa renderli con raffinato senso estetico, in tutto il loro fascino.

Papua Occidentale, Tibet, Africa, Siberia, Bhutan  e altre zone della globo terrestre sono i luoghi scelti e visitati  dal fotografo per le sue approfondite ricerche da cui  ricava la promozione della bellezza colta ovunque nei suoi molteplici e sempre preziosi aspetti come bene comune di tutta l’umanità.

La mostra di Milano si compone di 65 opere di grande formato che ben rispondono all’intento enunciato dal fotografo appassionato ricercatore e artista:  quello di comunicare a tutti la dimensione della bellezza che unisce tutti gli uomini nel grande, unico tessuto dell’ umanità. “HUMANITY”, appunto,  come vuole il titolo della rassegna. MARIA TERESA   MOLINERIS