• Luogo di partenza: Colle San Carlo;
  • Quota di partenza: 1028 m slm.;
  • Luogo di arrivo: Bric Paglie;
  • Quota di arrivo: 1859 m slm.;
  • Dislivello: 831 m;
  • Esposizione: prevalentemente a sud;
  • Copertura telefonica: buona;
  • Segnavia: B7, B7a
  • Tempo di percorrenza: circa 3 ore;

Commenti

Escursione ad anello nei pascoli della valle Elvo che porta a passare per due alpeggi particolarmente panoramici sulla pianura, sulle montagne della Valle Elvo e sul Mucrone. La vetta del Bric Paglie, posto all'inizio della lunga cresta che porta alla Colma del Mombarone, è un punto panoramico di prim'ordine sulla pianura biellese e piemontese così come sulle vicine montagne delle valli Elvo.

Accesso automobilistico

Alla rotonda in ingresso a Biella, subito dopo il centro commerciale, si svolta a sinistra imboccando la tangenziale ed in poco tempo di arriva ad Occhieppo Inferiore proseguendo poi per Occhieppo Superiore e Graglia. Giunti al santuario di Graglia si continua in direzione del Tracciolino. Giunti all'incrocio con il Tracciolino si svolta a destra fino a giungere al colle san Carlo dove si parcheggia l'auto.

Descrizione dell’itinerario

Parcheggiata l'auto si imbocca la carrareccia che si stacca dalla parte opposta della strada rispetto al parcheggio, alternativamente si può imboccare direttamente il sentiero B7. Si sale lungo la carrareccia, tagliandone alcuni tratti utilizzando il sentiero che incrocia in diversi punti la strada. Si arriva in corrispondenza di una costruzione in cemento dove indicazioni sullo stesso invitano ad abbandonare la strada che continua verso destra, e che sarà percorsa durante il rientro, iniziando a salire lungo un boscoso crinale. Si continua a salire superando due selle, la prima delle quali poco pronunciata. Si arriva infine a una larga groppa e in breve si giunge alla costruzione dell'alpeggio di Amburnero di Sopra. Prima di giungere all'alpeggio si svolta a destra (indicazioni su massi) imboccando un sentiero che taglia il versante, guadagnando progressivamente quota, arrivando così alle costruzioni dell'alpe Paglie Superiore. Alla prima costruzione si svolta a sinistra seguendo le indicazioni presenti sul muro, si risale il pendio, fino a iniziare un traverso a destra. Si risale il pendio con una serie di risvolti, sempre a bassa pendenza, fino a giungere alla costruzione dell'alpeggio le Baracchette. Qui si inverte il senso di marcia e con un lungo traverso a sinistra si esce sulla cresta in corrispondenza di un grosso ometto di pietra. Da qui seguendo la cresta si arriva alla vetta del Bric Paglie (grosso ometto di pietra). Per la discesa si ritorna alle costruzioni dell'alpe Paglie di Sopra seguendo a ritroso la via di salita, giunti alla costruzione si svolta a sinistra. Si passa davanti alle rimanenti costruzioni dell'alpeggio e si punta decisi a un grosso ometto di pietre dove indicazioni sui massi e frecce invitano a prendere un sentiero che effettua un traverso a sinistra. Si perde progressivamente quota, si svolta a sinistra e, seguendo i segnavia, si attraversa un tratto ove il sentiero può non essere molto visibile. Superato questo tratto la via torna a essere più evidente e si inizia a perdere progressivamente quota con una serie di risvolti. Quando si arriva in vista di un altro grosso ometto di pietre si è ormai quasi giunti alla carrareccia che proviene dal colle San Carlo. Posto piede sulla strada sterrata si svolta a destra, si transita davanti al nuovo rifugio Pianetti e in una trentina di minuti si torna al punto di partenza completando un bel giro ad anello.


Riferimento bibliografici

  1. Corrado Martiner Testa (2003), ITINERARI ESCURSIONISTICI NEL BIELLESE, 34 camminate per conoscere i dolci pascoli e le dirupate vette della Valle Elvo, Leone & Griffa, Biella, pp. 145.
  2. Corrado Martiner Testa (2012), PASSEGGIATE SULLE MONTAGNE DEL BIELLESE, Alta Via e 52 itinerari. Blu Edizioni, Torino, pp.206

Pagina realizzata il: 6 genanio 2015

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com