“ MILANO . DA ROMANTICA A SCAPIGLIATA”
“ MILANO . DA ROMANTICA A SCAPIGLIATA” .
CASTELLO VISCONTEO DI NOVARA .
22 OTTOBRE 2022 – 12 MARZO 2023.
A CURA DI ELISABETTA CHIODINI.
CATALOGO EDITO DA METS.
ORARI: Da martedì a domenica 10-19.
Dopo la grande mostra :“VENEZIA E IL SUO MITO”, in cui veniva celebrata con i molti artisti interpreti del suo sogno la splendida città lagunare , l’omaggio della Città di Novara è rivolto ora a MILANO e a particolari pagine della sua presenza nella storia dell’arte, proposte da famosi artisti nella nuova grande esposizione inaugurata al Castello Visconteo con il titolo “ MILANO. DA ROMANTICA A SCAPIGLIATA “..
Curata da Elisabetta Chiodini, con Niccolò D’Agati, Fernando Mazzocca, Sergio Rebora del Comitato scientifico e il contributo di un nutrito gruppo di studiosi, la mostra si compone di 67 opere di grande e medio formato, provenienti da Musei e Gallerie private che percorrono, attraverso capolavori di grande bellezza, l’itinerario che, incentrato su Milano, ne ricostruisce la storia negli anni che vanno dalla pittura Romantica del primo ‘800 alle forme nuove della Scapigliatura.
Il percorso si apre infatti con una splendida opera di Hayez: “Imelda de’ Lambertazzi”( 1835), e si conclude con altrettanto affascinanti dipinti di Tranquillo Cremona e Daniele Ranzoni.
Intorno alla città di Milano si snodano quindi i vari momenti di trasformazione della pittura.
Dopo un “prologo” dedicato alla “nuova sensibilità romantica”, otto sezioni portano al grandioso finale della “affermazione e trionfo del linguaggio scapigliato”.
Milano con le diverse vedute celebrate dagli artisti, regge visivamente il percorso dell’arte: “La pittura urbana della Milano romantica” con la nitidezza dei molti dipinti. E quindi un’altrettanto grande sezione dedicata ai “Protagonisti”, con suggestivi ritratti – come quello della “Contessa Zumali Marsili” o di “Alessandro Manzoni”- cui fanno seguito nuove sezioni che illustrano con vivaci immagini: “Milano austriaca e liberata” e “La storia narrata dalla parte del popolo”
Si passa così al“ Rinnovamento del linguaggio: dal disegno al colore”, per giungere all’intenso e variegato spazio che propone “Il sistema di Filippo Carcano con “La pittura scombiccherata e sfatta”.
La strada è quindi aperta, con nuovi capolavori ,“Verso la scapigliatura”, per concludersi con grandi e belle opere dell’ ammiratissimo pittore Tranquillo Cremona e di Daniele Ranzoni che determinano il “Trionfo del linguaggio scapigliato”.
Accompagna la rassegna un importante catalogo edito da “M E T S Percorsi d’arte”.
.MARIATERESA MOLINERIS
La mostra è allestita al Castello Visconteo di Novara dal 22 ottobre 2022 al 12 marzo 2023. Orari: da martedì a domenica. 10 -19.