Uncategorized

BERTHE  MORISOT.  PITTRICE IMPRESSIONISTA

GAM – TORINO. 
16  OTTOBRE 2024 – 9 MARZO 2025. 
A cura di Maria Teresa Benedetti  e  Giulia Perin.
Interventi espositivi di   Stefano Arienti.
Direzione di Chiara Bertola.

E’ la nuova, interessante mostra dedicata a una pittrice:  Berthe Morisot ,unica donna eccezionalmente inserita nel novero degli artisti Impressionisti che operarono  a Parigi negli anni rivoluzionari e innovativi dell’Ottocento-primo Novecento.

Una mostra  delicata e gentile che ti cala negli azzurri luminosi e nei verdi chiari che sembrano essere la base espressiva delle creazioni artistiche di questa artista.  Tutto è luce, e armonia in un soffuso palpitare di immagini che , nel vigore della nuova pittura, assecondano un’immancabile grazia femminile.

Curata da Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, con la direzione di Chiara Bertola, la mostra è la presenza centrale della stagione autunnale  intorno alla quale si svolge  tutto l’importante rinnovamento che ha riaperto, con diverse  strutture e nuove  indicazioni operative, la vitalità della GAM, Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

“ Grande interprete della Nouvelle Peinture  – come si legge nella presentazione – Berthe Morisot ha avuto un ruolo importante nella storia del Movimento partecipando a sette delle otto mostre impressioniste che si sono tenute dal 1874  al 1886”.

Con una selezione di circa 50 opere provenienti  da  importanti istituzioni pubbliche (primi fra tutti il Musée Marmottan Monet e il Musée d’Orsay di Parigi)  e importanti collezioni private, “la mostra ripercorre la vita e la carriera di Berthe Morisot, consentendo ai visitatori la possibilità di ammirare alcuni dei più grandi capolavori dell’artista” rispondenti alle sue principali aree di interesse e di produzione: sfera familiare, ritratti femminili, paesaggi e giardini, figure nel verde.

Per approfondire la  conoscenza della figura di Berthe Morisot e altri aspetti del suo percorso artistico, viene segnalata la mostra “Impression Morisot”, a cura di Marianne Mathieu, ,che si svolge dall’11 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025 a Palazzo Ducale di Genova.

MARIA TERESA MOLINERIS