Uncategorized

“ MILANO . DA  ROMANTICA   A  SCAPIGLIATA”

“ MILANO . DA  ROMANTICA   A  SCAPIGLIATA” .  
CASTELLO VISCONTEO  DI  NOVARA .
22 OTTOBRE  2022 – 12 MARZO  2023.
A CURA DI  ELISABETTA CHIODINI. 
CATALOGO  EDITO  DA  METS. 
ORARI:  Da  martedì a domenica  10-19.

Dopo la grande mostra :“VENEZIA  E IL SUO MITO”,  in cui veniva celebrata con i molti artisti interpreti del suo sogno la splendida città lagunare , l’omaggio della Città di Novara  è rivolto ora a   MILANO e  a particolari pagine della sua presenza nella storia dell’arte, proposte da famosi artisti nella nuova  grande esposizione  inaugurata al Castello Visconteo con il titolo “ MILANO. DA ROMANTICA  A  SCAPIGLIATA “..

Curata da  Elisabetta Chiodini, con  Niccolò D’Agati, Fernando Mazzocca,  Sergio Rebora del Comitato scientifico e il contributo di un nutrito gruppo di studiosi,  la mostra si compone di 67 opere  di grande e  medio formato, provenienti da Musei e Gallerie private che percorrono, attraverso capolavori di  grande bellezza, l’itinerario che, incentrato su Milano, ne  ricostruisce  la storia negli anni che vanno dalla pittura Romantica del primo ‘800  alle forme nuove della Scapigliatura.

 Il percorso si apre  infatti con una splendida opera di Hayez: “Imelda de’ Lambertazzi”( 1835), e si conclude con altrettanto affascinanti  dipinti  di Tranquillo Cremona e Daniele Ranzoni.

Intorno alla città di Milano si snodano quindi i vari momenti di trasformazione della pittura.

  Dopo un “prologo” dedicato alla “nuova sensibilità romantica”, otto sezioni  portano al grandioso finale della  “affermazione e trionfo del linguaggio scapigliato”.

Milano con le diverse vedute celebrate  dagli artisti, regge visivamente il percorso dell’arte:  “La pittura urbana della Milano romantica” con la nitidezza dei molti dipinti.  E quindi un’altrettanto grande sezione dedicata ai “Protagonisti”, con suggestivi ritratti  – come quello della “Contessa Zumali Marsili”  o di “Alessandro Manzoni”-  cui fanno seguito nuove sezioni che illustrano con vivaci immagini:  “Milano  austriaca e liberata” e  “La storia narrata dalla parte del popolo”

Si passa così al“ Rinnovamento del linguaggio: dal disegno al colore”, per giungere  all’intenso e variegato spazio che propone “Il sistema di Filippo Carcano con “La pittura scombiccherata e sfatta”.

La strada è quindi aperta, con nuovi capolavori ,“Verso la scapigliatura”, per concludersi con grandi e  belle opere dell’ ammiratissimo pittore Tranquillo Cremona  e di Daniele Ranzoni che  determinano  il  “Trionfo del linguaggio scapigliato”.

Accompagna la rassegna un importante  catalogo edito da “M E T S  Percorsi d’arte”.

.MARIATERESA  MOLINERIS

La mostra è allestita al Castello Visconteo di Novara dal 22 ottobre 2022 al  12 marzo 2023.  Orari: da martedì a domenica.  10 -19.