“LEONARD GIANADDA. SUR LES TRACES DE TINTINF FONDAZIONE PIERRE GIANADDA. MARTIGNY
Dal 2 – 7 – 2024 al 2 – 12 – 2025.
Gentile, simpatica, accattivante . Allestita nello spazio adiacente al grandioso salone espositivo della Fondazione Gianadda , la mostra “Leonard Gianadda. Sur les traces de TinTin” è una singolare rassegna d’arte che mette in luce la fantasia e la genialità ben nota dell’ideatore e fondatore del vivace centro culturale elvetico.
Si tratta di immagini fotografiche realizzate da Leonard Gianadda nel corso della sua prima attività come giovane reporter abbinate curiosamente alle avventure di un personaggio immaginario che compariva nelle strisce giornalistiche di un quotidiano degli anni ’60. Personaggio allora molto noto, seguito e ammirato dai giovani.
Più precisamente, il sottotitolo della mostra , che è curata da Sophia Cantinotti e Laurent Missbauer, autori anche del bel catalogo edito dalla Fondazione, recita “ Dialogo di immagini intorno al mondo”, realtà che puntualmente si ritrova nell’intero percorso dell’esposizione.
Leonard Gianadda con molta cura, realizza fotografie in cui compare imitando la posizione e gli atteggiamenti del noto personaggio del fumetto, regalando così a Tintin, con elegante ironia, una nuova dimensione di simpatica, rinnovata popolarità.
Spesso si tratta anche di una meticolosa individuazione dei luoghi in cui virtualmente si svolgono vicende legate ai percorsi del personaggio proprio come indica il titolo della rassegna: “sur les traces de Tintin”.
Maria Teresa Molineris




