Chiedo scusa per la traduzione, ma dall’Ucraino all’Italiano è stata dura, comunque dal testo si potrà capire lo stesso la magia che avvolge questo manufatto che si perde nel lontano medioevo pre Cristiano. ( Nico)
– E’ considerata ,da lungo tempo, un talismano per le famiglie ucraine. Ogni madre ne fa una per suo figlio,per giocare.
Le bambole sono disponibili in diverse forme – grandi e piccole. L’aspetto “di persona” della bambola è del tutto simbolico. Si ritiene che la bambola motanka sia infatti un essere senza volto, ha la funzione di protettore e può anche avere una croce al posto del viso. E’ impossibile disegnare un volto alla bambola in quanto non dovrebbe assomigliare a nessuno ,per non nuocere.
Può avere lo scopo di far cadere o, al contrario, di fermare, la pioggia. Oppure quello di attirare su di se le malattie degli esseri umani. A secondo del caso si usano pupazzi diversi.
C’era la convinzione che se i bambini stavano frequentemente seduti a giocare con le bambole, motanki, la famiglia avrebbe presto ottenuto degli aiuti..
La bambola deve portare come abito un gilet ricamato luccicante, pidyupnik (o sottoveste) e la gonna ampia soprastante – tutti fedeli alla tradizione della regione Podolsk. Tutti gli articoli di abbigliamento sono considerati “guardiani”: la gonna simboleggia la terra, la camicia ha tre significati: – passato, presente e futuro; attributi obbligatori sono ricami e perline, che simboleggiano la fertilità. Deve anche esserci un copricapo – fatto a cintura, berretto o sciarpa – che simboleggia il cielo. E’ anche simbolica la lavorazione della motanka che e’ infatti una bambola cucita e creata solo per mezzo di fili, nastri, avvolgendoli tra loro.
In passato, ogni ragazza doveva essere in grado di fare questo amuleto, così come tutte le ragazze dovevano essere responsabili nel fare asciugamani e ricami per il matrimonio. La bambola non e’ solo un giocattolo di un bambino, e’ un custode della famiglia ed anche un potente talismano magico.E’ un simbolo dei legami tra le generazioni, che differiscono in molte culture del mondo – dall’Alaska all’Australia, dall’Africa al Ucraina.
Lo scopo principale delle bambole e’ di custodire l’anima del suo proprietario proteggendola dai pensieri cattivi ed impuri.
Vi è una percezione che la bambola Popolare Ucraina sia il risultato di cambiamenti interni, visibili nei materiali e metodi di fabbricazione delle immagini religiose femminili.
L’adozione del cristianesimo al posto della mitologia pagana, per lungo tempo rilevante e legata alla natura (carnevale, Kupala), ha influenzato la bambola come giocattolo e ha cambiato il suo senso di lavorazione nella sua creazione. Il materiale per le bambole usato era paglia, erba, stoffa, rami, argilla, legno, ecc.
Nella serie di bambole moderne popolari, le bambole di stoffa sono un tipo speciale. L’immagine di una giovane ragazza, “una delle ragazze colorate”, “Principessa e gli addetti in villaggi selezionati di Poltava, Čerkasy Kyiv” e simboleggia fertilità e vita. Consideriamo che in altri villaggi di queste regioni è l’immagine principale di bambola-madre. La prevalenza di immagini femminili su quelle maschili era dovuta al fatto che le donne erano fortemente associate con la rappresentazione della dea della fertilità, la casa Bereginja e difensore. Bambole del Dniepr Medio hanno come caratteristica unica di produzione una complessa tavolozza decorativa. Una bambola prodotta in questo modo ha il collegamento tra le unità di avvolgimento senza uso di ago e forbici. Pertanto, si chiama “bambola Uzelkov“. Ciò vale anche per produrre le bambole antiche – come motanka. Visivamente, il secondo stile è simile a quella della bambola annodata, ma sono significativamente diversi nel modo di creazione. La Motanku e’ creata tramite avvolgimento di pezzi di stoffa, infatti il suo nome è simile alla parola “vento”. Ha la croce sulla fronte e mostra il simbolo dell’arcobaleno, tramite dei filamenti luccicanti. Il viso e’ un segno solare. Tutte le linee verticali sono”il maschile”, tutte le linee orizzontali sono “il femminile”. Pertanto, le bambole luccicanti del Medio Dnepr hanno un rituale, pagano con un pò ‘di mistero ’ legato ad esso.
Le bambole possono essere fatte in fretta, per calmare un bambino, per divertire, o fatte diligentemente come regalo per un matrimonio ,per una vacanza, o un compleanno. Se e’ abilmente fatta, la bambola vestita riccamente è un patrimonio prezioso della famiglia, mentre in qualità di intermediario tra le generazioni di giovani ed anziani, rappresenta la chiave della prosperità, una vita familiare felice, e la protezione dalle forze del male.
Devono essere senza faccia, altrimenti portano sfortuna. A volte hanno una croce al posto degli occhi, naso e bocca ed allora indicano la”berehynja, ossia: la “donna-madre protettrice”.( A.I.S.U.)
Ringrazio L’A.I.S.U Associazione Italiana di Studi Ucraini, per la loro gentilezza e la loro collaborazione, in questa mia Ricerca.