“Dormivo e sognavo che la vita fosse un piacere,
mi svegliai e constatai che la vita era un dovere.
Feci il mio dovere e mi accorsi che il dovere era un piacere”
R.Tagore


Immagina che esista una Banca che ogni mattina accredita la somma di Euro 86.400 sul tuo conto. Non conserva il tuo saldo giornaliero. Ogni notte cancella qualsiasi quantità del tuo saldo che non sia stata utilizzata durante il giorno. Che faresti? Spenderesti tutto ogni giorno, ovviamente!!!!

Ebbene, ognuno di noi possiede un conto in questa Banca. Il suo nome? TEMPO
Ogni mattina questa Banca ti accredita 86.400 secondi. Ogni notte questa Banca cancella e dà come perduta qualsiasi quantità di questo credito che tu non abbia utilizzato. Questa Banca non conserva saldi ne permette trasferimenti. Ogni giorno ti apre un nuovo conto, se non lo utilizzi è tempo sprecato che non ti sarà più dato.

Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire nella vita, ricordati del vaso della maionese e dei due bicchieri di vino.
....Un professore prese un grande barattolo vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf; poi chiese agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi risposero che lo era. Il professore allora prese della ghiaia e la rovesciò nel barattolo scuotendolo leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti tra le palline da golf. Chiese di nuovo agli studenti se il adesso barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era. Il professore prese allora della sabbia e la rovesciò nel barattolo, riempiendolo. Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime 'si'. Allora il professore prese due bicchieri di vino e rovesciò il loro contenuto nel barattolo ...gli studenti risero. Disse il professore: 'voglio che consideriate questo barattolo come la vostra vita: le palle da golf sono le cose importanti; la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni. I sassolini sono le altre cose che hanno importanza come il vostro lavoro, la casa... La sabbia è tutto il resto, le piccole cose. Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima non ci sarà spazio per le palle da golf, lo stesso vale per la vita, se spendete il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose non avrete più spazio per le cose importanti.
Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise: 'Sono felice che tu l'abbia chiesto, serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita, ci sarà sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico!'