www.biellaclub.it

Una proposta per un'escursione sui monti del biellese:
VALLE DELL'ELVO

• Copertura telefonica: non rilevata;
  • Segnavia: B7 e B4 (tracce);
  • Tempo di percorrenza: 3,10 ore;

Facile e bella escursione ad una cima messa in ombra dalla presenza della vicina vetta della Colma del Mombarone, ma che condivide con essa splendidi panorami sulle vette circostanti. Facile ed appagante la salita, dapprima su strada sterrata, per proseguire su comodo sentiero. Solo oltre le cascine Buscajon la salita diviene leggermente più impegnativa per la mancanza di un sentiero evidente, pur non presentando alcuna difficoltà e pericolo oggettivo.

Accesso automobilistico

Giunti al santuario di Graglia si prosegue fino ad incrociare il Tracciolino (SP 15), qui si svolta a destra ed in poco si perviene al colle S. Carlo, ove si parcheggia l'auto nello spiazzale a destra della carreggiata.

Descrizione dell’itinerario

In corrispondenza di un pannello con le cartine dei sentieri, proprio in fronte al parcheggio ove si è lasciata l'auto, si stacca un sentiero che in poco conduce ad intersecare una strada sterrata, la si attraversa una prima volta e si continua fino ad intersecare nuovamente la strada. Ora si svolta a destra seguendo il tracciato della carrabile, lasciando sulla sinistra il serbatio di cemento in corrispondenza del quale si stacca il sentiero per la Colma del Mombarone. In breve si giunge ai Pianetti (figura 1) che si oltrepassano sulla destra, si supera il corso d'acqua del torrente Janca, la strada ora esce dal bosco e con alcuni risvolti inizia a prendere quota, fino a quando si scorge sulla destra e più in basso la costruzione dell'alpe Steveglio (1550 m slm). Si abbandona la strada seguendo il sentiero, oltrepassando alcune zone umide, e si inizia a salire tenendo come punto di riferimento le costruzioni dell'alpe la Balma, ben visibili in alto verso destra. Una volta giunti alle costruzioni, le si oltrepassano lasciandole sulla destra e si inizia a salire sul sentiero ormai molto evidente, che con una serie di risvolti, e con un po' di fatica, porta alle cascine Buscajon (figura 2), ove giunge anche il sentiero C1 proveniente da Bagneri. Ignorando l'evidente sentiero che prosegue verso sinistra, e che porta sulla Colma del Mombarone (figura 3), si risale su sparute tracce tenendo come riferimento una piccola barriera rocciosa. Giunti a questa barriera la si aggira a sinistra e si inizia a salire verso la sovrastante cresta del Pian del Turo, sulla cui cima sorge un ometto di pietre ed una piccola croce metallica (4), dalla vetta si gode di un ottimo panorama su tutte le vette circostanti (figure 5 e 6). Il rientro è lungo il percorso di salita, allietato dalla continua vista sulla pianura biellese (figura 8).

Riferimento bibliografici

1. Cartografia: Istituto Geografico Centrale: IVREA BIELLA BASSA VALLE D’AOSTA, scala 1 : 50000, Torino
  2. Corrado Martiner Testa (2003), ITINERARI ESCURSIONISTICI NEL BIELLESE, 34 camminate per conoscere i dolci pascoli e le dirupate vette della Valle Elvo, Leone & Griffa, Biella, pp. 145.
Pian del Turo: alpe i Pianetti
figura 1: Alpe i Pianetti.
Pian del Turo: cascine Buscajon
figura 2: Vista sulle cascine Buscajon.
Pian del Turo: vista sul Mombarone
figura 3: Lungo il versante del Pian del Turo, vista sul Mombarone.
Pian del Turo: ometto e croce di vetta
figura 4: Piccolo ometto di pietre e croce di vetta.
Pian del Turo: Monte Mucrone
figura 5: Dalla vetta vista sul monte Mucrone.
Pian del Turo: Mont Mars
figura 6: Dietro alla croce di vetta il Mont Mars.
Pian del Turo: cascine Buscajon
figura 7: Lungo la discesa a monte delle cascine Buscajon.
Pian del Turo: Salvine e la pianura
figura 8: Verso le Salvine e la pianura biellese.
Le fotografie hanno lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati.
Nessun uso commerciale ne viene fatto: ne è vietata la copia. © Associazione Culturale Biellaclub ONLUS

Se vuoi partecipare alla realizzazione di queste pagine invia il tuo contributo a: info@biellaclub.it