Il Monte Camino è un punto panoramico di eccellenza per la sua posizione isolata. Dalla vetta il panorama spazia a 360° sulla pianura, sulle valli Oropa e Cervo, fino alle più lontane vette della Valle d'Aosta, dal Monte Rosa al Cervino, dal Monte Bianco al Gran Combin. La salita può iniziare direttamente dal parcheggio della funivia o dal Delubro, oppure, se si vuole ridurre il dislivello complessivo, salendo con la funivia a Oropa Sport.
Raggiunto il santuario di Oropa con la strada statale 144, si segue la strada fino a giungere al parcheggio della funivia dove si parcheggia l'auto.
La salita con le ciaspole ricalca il percorso estivo seguendo la traccia della pista da sci, soprattutto dopo alcuni giorni dall’ultima nevicata, la via è facilmente individuabile dalle numerose tracce presenti. Giunti a Oropa Sport si imbocca la pista di fronte alla stazione di partenza della cestovia del Camino, si sale per poco e poi si svolta a destra. Si inizia un traverso a destra fino ad arrivare alla base di una piccola parete dove si svolta a sinistra costeggiando la stessa, si torna a svoltare a destra iniziando ad inoltrarsi in un piccolo vallone. Si sale fino a giungere in prossimità dell’alpeggio del Camino (ormai in pessimo stato), ove si svolta a sinistra. Si fa un traverso a sinistra e superato un dosso si svolta a destra, ormai in vista della vetta del monte Camino. La pendenza aumenta decisamente, si risale il ripido pendio fino a giungere in corrispondenza del rifugio Capanna Renata. Per giungere alla vera vetta del Camino (ove sorge la cappella degli Alpini) si passa a destra del rifugio e si sale a fianco della stazione di arrivo della cestovia, la si costeggia sulla destra raggiungendo il filo di cresta. Costeggiando il filo di cresta si arriva in breve alla piccola cappelletta. Il ritorno avviene lungo la stessa via.