Commenti
Il percorso qui presentato si snoda dentro un alveo di un torrente alpino e lungo una via attrezzata come una ferrata alpina. Si consiglia vivamente
di affrontare il percorso solo se le condizioni del torrente Elvo lo permettono e con la corretta attrezzatura per una via ferrata (cascetto ed imbrago).
Descrizione dell’itinerario
Sempre più persone hanno avuto l'occasione, questa estate, di sperimentare con soddisfazione la nuova Ferrata dell'Infernone, un percorso attrezzato che consente di scoprire un ambiente bellissimo, selvaggio e incontaminato, nel tratto più tormentato dell'Elvo (detto appunto "Infernone") lungo i circa 3 km che salgono dal ponte Ambrosetti (il ponte in pietra sulla mulattiera tra Sordevolo e Muzzano) fino all'uscita a nord, sotto al Tracciolino, sul percorso che scende da Bagneri e, al di là dell'Elvo, consente di tornare a Sordevolo dalla Prera.
Il percorso attrezzato è di tipo ferrata alpina, ma qualcuno (tra cui un gruppo di inglesi accompagnati da una guida esperta) l'ha provato anche in acqua con tecniche di canyoning!
Informazioni sul percorso si possono trovare facilmente su siti specializzati, cercando "ferrata infernone", indicazioni per l'accesso anche dal sito www.bagneri.it.
figura 1: indicavia
figura 2: vista sul torrente Elvo
figura 3: lama
figura 4: lama
figura 5: lama
figura 6: lama
figura 7: lama
figura 8: lama
Pagina realizzata il: 04 settembre 2010