IL GUERCINO

OPERE DA QUADRERIE E COLLEZIONI DEL SEICENTO

  • FORTE DI BARD. VALLE D’AOSTA
  • 5 APRILE-30 GIUGNO 2019
  • A CURA DI ELENA ROSSONI E LUISA BERRETTI
  • CATALOGO ED. FORTE DI BARD

Meraviglioso il percorso fra le splendide opere di Giovanni Francesco Barbieri detto Il Guercino (Cento 1591- Bologna 1666 ) a cui il Forte di Bard dedica un’ importante mostra allestita nel settore delle “Cannoniere”.
Per i visitatori un’immersione nella bella pittura, la grande arte dei grandissimi maestri del Seicento, capace di far dimenticare tutto ciò che dal secolo passato, il Novecento, si è appropriato del termine di “Arte”.

Al Forte di Bard, nell’armonia sommessa della musica di sottofondo al percorso visitativo, si torna a contatto con quella dimensione di “inarrivabile” o ancor più di “Insuperabile” che si prova di fronte a certi capolavori del passato, come le splendide creature femminili dei quadri del Guercino: La Maddalena, icona femminile per eccellenza, la Vergine Maria,tenerissima madre con il suo Bambino, la Samaritana a colloquio con un giovane, quasi etereo Gesù, la Sibilla, con i suoi abiti sontuosi, e infine .gli Angeli di strepitosa, intensa spiritualità.
Ci si trova poi, pensosi ed ammirati di fronte al grande dipinto che è stato scelto come immagine simbolo della mostra: il vecchio eremita San Paolo a cui il corvo porta un pane per sfamarlo.
L’immagine del Guercino è presentata da un ritratto realizzato da un diverso pittore.
Curata da Elena Rossoni, direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna e da Luisa berretti, storica dell’arte, la mostra al Forte di Bard presenta 54 opere del grande pittore, considerato “uno dei massimi interpreti della pittura barocca” , tratte da importanti quadrerie e collezioni, di soggetto religioso, mitologico e letterario.
La macchina fotografica , è vero, oggi porta a stupendi effetti di riproduzione della realtà, ma nelle opere del Guercino, la realtà è trasfigurata, riproposta in una dimensione, si potrebbe dire, unica, in cui la componente spirituale trasfigura l’immagine portandola a un’ altissima qualità.
Amore, tenerezza, incanto, dolore inesprimibile, totale e profondissimo come poteva essere quello della Maddalena al pensiero del Cristo morto e della sua passione, o degli Angeli, che l’accompagnano con uguale sentimento (immagine non in mostra), danno la dimensione altissima dell’arte di Guercino.
Un ampio settore dei suoi disegni e delle incisioni conclude la mostra proponendo fra le opere di Guercino alcune copie dei suoi lavori eseguite da un incisore del tempo: Giovanni Battista Pasqualini.

LOTTO  ZERO, RISONANZE, DEPOSITO VIVENTE.  IL       RINNOVAMENTO  DELLA  GAM  GALLERIA D’ARTE MODERNA E  CONTEMPORANEA  DI  TORINO
Uncategorized

LOTTO ZERO, RISONANZE, DEPOSITO VIVENTE. IL RINNOVAMENTO DELLA GAM GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TORINO

“ PAESAGGI ”.  REALTA’  IMPRESSIONE  SIMBOLO
Uncategorized

“ PAESAGGI ”. REALTA’ IMPRESSIONE SIMBOLO

BERTHE  MORISOT.  PITTRICE IMPRESSIONISTA
Uncategorized

BERTHE  MORISOT.  PITTRICE IMPRESSIONISTA

CEZANNE  –  RENOIR.   REGARD CROISES
Uncategorized

CEZANNE  –  RENOIR.   REGARD CROISES

GUERCINO.  IL MESTIERE DEL PITTORE
Uncategorized

GUERCINO.  IL MESTIERE DEL PITTORE

BOLDINI   DE NITTIS   ET  LES   ITALIENS   DE  PARIS
Uncategorized

BOLDINI DE NITTIS ET LES ITALIENS DE PARIS

HUMANITY  –  JIMMY  NELSON. MILANO
Uncategorized

HUMANITY – JIMMY NELSON. MILANO

EL GRECO – MILANO – PALAZZO REALE
Uncategorized

EL GRECO – MILANO – PALAZZO REALE

LES ANNEES FAUVES – FONDAZIONE PIERRE GIANADDA – MARTIGNY
Uncategorized

LES ANNEES FAUVES – FONDAZIONE PIERRE GIANADDA – MARTIGNY

IL   DECO  IN  ITALIA  –  ELEGANZA  DELLA  MODERNITA’
Uncategorized

IL   DECO  IN  ITALIA  –  ELEGANZA  DELLA  MODERNITA’

“SERICHE  ARMATURE”
Uncategorized

“SERICHE  ARMATURE”

HENRI CARTIER- BRESSON  E LA FONDAZIONE  PIERRE GIANADDA
Uncategorized

HENRI CARTIER- BRESSON E LA FONDAZIONE PIERRE GIANADDA

“ MILANO . DA  ROMANTICA   A  SCAPIGLIATA”
Uncategorized

“ MILANO . DA  ROMANTICA   A  SCAPIGLIATA”

KLIMT. L’UOMO L’ARTISTA IL SUO MONDO
Uncategorized

KLIMT. L’UOMO L’ARTISTA IL SUO MONDO

“ FRANCESCO  MESSINA. PRODIGI   DI   BELLEZZA” 120 OPERE  A 120  ANNI  DALLA  NASCITA
Uncategorized

“ FRANCESCO  MESSINA. PRODIGI   DI   BELLEZZA” 120 OPERE  A 120  ANNI  DALLA  NASCITA

“ IL MITO DI VENEZIA”  DA  HAYEZ  ALLA BIENNALE
Uncategorized

“ IL MITO DI VENEZIA” DA HAYEZ ALLA BIENNALE

LA  TOUR. L’EUROPA DELLA  LUCE
Uncategorized

LA TOUR. L’EUROPA DELLA LUCE

LA  TOUR. L’EUROPA DELLA  LUCE
Uncategorized

LA TOUR. L’EUROPA DELLA LUCE

PORCELLANE DA RE. UN DONO PER VITTORIO AMEDEO II
Uncategorized

PORCELLANE DA RE. UN DONO PER VITTORIO AMEDEO II

CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. LA RICOSTRUZIONE DELLA  FIERA DI SALUZZO
Uncategorized

CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. LA RICOSTRUZIONE DELLA FIERA DI SALUZZO

Archivio


Maria Teresa Molineris
Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d’arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale “il Biellese” le rubriche “Specchio”, “Parole, parole, parole” e dal 1990 la rubrica d’arte “Grandi mostre” alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica “Artenotizie”. Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto “Il cuore del monte”, un volume sul Santuario di Oropa, edito da “Lassù gli ultimi”.