PIERO GUCCIONE. LA PITTURA COME IL MARE

MENDRISIO (SVIZZERA) MUSEO DELLA CITTA’
7 APRILE – 30 GIUGNO 2019
ORARI: da martedì a venerdì 10-12 / 14-17. Sabato e festivi: 10-18. Chiuso il lunedì.

La Città di Mendrisio, Dicastero Museo e Cultura, continua la felice progressione espositiva proponendo artisti di qualità e fama internazionale in belle mostre allestite per consolidare la propria presenza nel mondo dell’arte nazionale e internazionale.
E’ la volta del pittore Piero Guccione (Scicli, 1935 – Quartarella. Modica, 2018) un noto esponente della pittura italiana del Novecento.
Nella bella struttura espositiva dell’antico Convento di San Giovanni , oggi restaurato e adibito e eventi culturali, in una mostra ricca di dipinti e pastelli, documenti e fotografie, appare in tutta la sua importanza il credo artistico e poetico di Piero Guccione che ha per oggetto il “mare”.
Un mare calmo, sereno, declinato in tutte le più tenere sfumature dell’azzurro, destinato a cogliere, nel susseguirsi lineare di quasi impercettibili onde, la magia di .geometrie nascoste , come linee di un pentagramma, per sorreggere la sommessa , eterna voce di un canto: il movimento del mare
“Il mare:cosa infinita” lo annuncia nel saggio in catalogo Paolo Nifosi. Di “Luogo e Logos”scrive per le sue opere Barbara Malacrida. “Lo stupore e la meraviglia” sono i termini scelti da Elena Pontiggia
Ma è lo stesso Piero Guccione ,dalla sua casa in riva al mare a scrivere con semplicità: “La mattina mi sveglio, guardo i carrubi, i muretti, la luce, e la mia giornata è fatta. Vado a dipingere , ho in mente una luce”.
E in questa ricerca della “luce” si dipana. quasi per intero, il suo lungo discorso sul mare. Fino a proporre in ogni dipinto una reale linea esterna che determina, quasi come un parametro di richiamo, una dimensione estetica , strettamente legata nell’indagine filosofica alla grande superficie del mare. Azzurra, sempre, rigorosamente, dolcemente azzurra fino a ricreare , nella stanza in cui i dipinti sono esposti, un’aura di tranquilla serenità.
Fino a ricercare, anche nel breve annullarsi delle onde sulla sabbia, le linee di quell’immenso discorrere dell’infinita “immobiltà-mobilità” del mare che tanto aveva affascinato l’artista sorreggendo la sua creatività.

CEZANNE  –  RENOIR.   REGARD CROISES
Uncategorized

CEZANNE  –  RENOIR.   REGARD CROISES

GUERCINO.  IL MESTIERE DEL PITTORE
Uncategorized

GUERCINO.  IL MESTIERE DEL PITTORE

BOLDINI   DE NITTIS   ET  LES   ITALIENS   DE  PARIS
Uncategorized

BOLDINI DE NITTIS ET LES ITALIENS DE PARIS

HUMANITY  –  JIMMY  NELSON. MILANO
Uncategorized

HUMANITY – JIMMY NELSON. MILANO

EL GRECO – MILANO – PALAZZO REALE
Uncategorized

EL GRECO – MILANO – PALAZZO REALE

LES ANNEES FAUVES – FONDAZIONE PIERRE GIANADDA – MARTIGNY
Uncategorized

LES ANNEES FAUVES – FONDAZIONE PIERRE GIANADDA – MARTIGNY

IL   DECO  IN  ITALIA  –  ELEGANZA  DELLA  MODERNITA’
Uncategorized

IL   DECO  IN  ITALIA  –  ELEGANZA  DELLA  MODERNITA’

“SERICHE  ARMATURE”
Uncategorized

“SERICHE  ARMATURE”

HENRI CARTIER- BRESSON  E LA FONDAZIONE  PIERRE GIANADDA
Uncategorized

HENRI CARTIER- BRESSON E LA FONDAZIONE PIERRE GIANADDA

“ MILANO . DA  ROMANTICA   A  SCAPIGLIATA”
Uncategorized

“ MILANO . DA  ROMANTICA   A  SCAPIGLIATA”

KLIMT. L’UOMO L’ARTISTA IL SUO MONDO
Uncategorized

KLIMT. L’UOMO L’ARTISTA IL SUO MONDO

“ FRANCESCO  MESSINA. PRODIGI   DI   BELLEZZA” 120 OPERE  A 120  ANNI  DALLA  NASCITA
Uncategorized

“ FRANCESCO  MESSINA. PRODIGI   DI   BELLEZZA” 120 OPERE  A 120  ANNI  DALLA  NASCITA

“ IL MITO DI VENEZIA”  DA  HAYEZ  ALLA BIENNALE
Uncategorized

“ IL MITO DI VENEZIA” DA HAYEZ ALLA BIENNALE

LA  TOUR. L’EUROPA DELLA  LUCE
Uncategorized

LA TOUR. L’EUROPA DELLA LUCE

LA  TOUR. L’EUROPA DELLA  LUCE
Uncategorized

LA TOUR. L’EUROPA DELLA LUCE

PORCELLANE DA RE. UN DONO PER VITTORIO AMEDEO II
Uncategorized

PORCELLANE DA RE. UN DONO PER VITTORIO AMEDEO II

CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. LA RICOSTRUZIONE DELLA  FIERA DI SALUZZO
Uncategorized

CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. LA RICOSTRUZIONE DELLA FIERA DI SALUZZO

DIVISIONISMO: LA RIVOLUZIONE  DELLA LUCE – NOVARA
Uncategorized

DIVISIONISMO: LA RIVOLUZIONE DELLA LUCE – NOVARA

RODIN – GIACOMETTI
Uncategorized

RODIN – GIACOMETTI

L’ ITALIA DEL RINASCIMENTO.  LO SPLENDORE DELLA MAIOLICA
Uncategorized

L’ ITALIA DEL RINASCIMENTO. LO SPLENDORE DELLA MAIOLICA

Archivio


Maria Teresa Molineris
Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d’arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale “il Biellese” le rubriche “Specchio”, “Parole, parole, parole” e dal 1990 la rubrica d’arte “Grandi mostre” alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica “Artenotizie”. Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto “Il cuore del monte”, un volume sul Santuario di Oropa, edito da “Lassù gli ultimi”.