CEZANNE  –  RENOIR.   REGARD CROISES

FONDAZIONE  PIERRE  GIANADDA   MARTIGNY (SVIZZERA)  
12  LUGLIO – 19  N0VEMBRE 2014  ORARI :  9  –  18   TUTTI  I  GIORNI. 
CATALOGO A CURA DELLA FONDAZIONE  GIANADDA. 
FOTOGRAFIE DI UMBERTO  LESCA

Preceduta dai grandi avvisi che annunciano la nuova Stagione Musicale che  anche  quest’anno si svolgerà nel vasto spazio della “Fondazione Pierre Gianadda”  a  Martigny, (fra i  protagonistisi anche la straordinaria pianista Katia Buniathisvilli), si è aperta la grande Mostra d’arte che felicemente continua la prodigiosa tradizione della Fondazione Gianadda dopo la recente scomparsa del  suo fondatore il mecenate Lèonard Gianadda-

Un motivo di contentezza per i numerosissimi appassionati di arte che , da anni  ormai, seguono le avvincenti proposte artistico-culturali della nota Fondazione  svizzera che ha saputo in ogni occasione presentare al pubblico opere straordinarie, provenienti in modo eccezionale, da grandissimi Musei e Collezioni Internazionali.

La  mostra in corso  “CEZANNE – RENOIR  REGARD CROISES “ presenta opere provenienti dai due grandi Musei parigini  l’Orangerie e il Musèe d’Orsay, opere  che ricostruiscono, secondo il disegno dei curatori,

 quegli  “ sguardi  incrociati” che sottolineano, in diversi modi, l’uguale ricerca di bellezza e di immagini straordinarie che configurano, in entrambi i grandi maestri,   la visione artistica del tempo  la fine dell’Ottocento

Più schematico e deciso Cézanne . più vaporoso e vivace Renoir. In una stagione   artistica  che si conclude, come narra  la stessa Mostra, con l’arrivo della creatività incandescente di Picasso.

Ancora una volta interessante l’itinerario  espositivo tra i grandi capolavori che sempre affascinano suscitando emozioni e sentimenti.

MARIA TERESA  MOLINERIS

BERTHE  MORISOT.  PITTRICE IMPRESSIONISTA
Uncategorized

BERTHE  MORISOT.  PITTRICE IMPRESSIONISTA

CEZANNE  –  RENOIR.   REGARD CROISES
Uncategorized

CEZANNE  –  RENOIR.   REGARD CROISES

GUERCINO.  IL MESTIERE DEL PITTORE
Uncategorized

GUERCINO.  IL MESTIERE DEL PITTORE

BOLDINI   DE NITTIS   ET  LES   ITALIENS   DE  PARIS
Uncategorized

BOLDINI DE NITTIS ET LES ITALIENS DE PARIS

HUMANITY  –  JIMMY  NELSON. MILANO
Uncategorized

HUMANITY – JIMMY NELSON. MILANO

EL GRECO – MILANO – PALAZZO REALE
Uncategorized

EL GRECO – MILANO – PALAZZO REALE

LES ANNEES FAUVES – FONDAZIONE PIERRE GIANADDA – MARTIGNY
Uncategorized

LES ANNEES FAUVES – FONDAZIONE PIERRE GIANADDA – MARTIGNY

IL   DECO  IN  ITALIA  –  ELEGANZA  DELLA  MODERNITA’
Uncategorized

IL   DECO  IN  ITALIA  –  ELEGANZA  DELLA  MODERNITA’

“SERICHE  ARMATURE”
Uncategorized

“SERICHE  ARMATURE”

HENRI CARTIER- BRESSON  E LA FONDAZIONE  PIERRE GIANADDA
Uncategorized

HENRI CARTIER- BRESSON E LA FONDAZIONE PIERRE GIANADDA

“ MILANO . DA  ROMANTICA   A  SCAPIGLIATA”
Uncategorized

“ MILANO . DA  ROMANTICA   A  SCAPIGLIATA”

KLIMT. L’UOMO L’ARTISTA IL SUO MONDO
Uncategorized

KLIMT. L’UOMO L’ARTISTA IL SUO MONDO

“ FRANCESCO  MESSINA. PRODIGI   DI   BELLEZZA” 120 OPERE  A 120  ANNI  DALLA  NASCITA
Uncategorized

“ FRANCESCO  MESSINA. PRODIGI   DI   BELLEZZA” 120 OPERE  A 120  ANNI  DALLA  NASCITA

“ IL MITO DI VENEZIA”  DA  HAYEZ  ALLA BIENNALE
Uncategorized

“ IL MITO DI VENEZIA” DA HAYEZ ALLA BIENNALE

LA  TOUR. L’EUROPA DELLA  LUCE
Uncategorized

LA TOUR. L’EUROPA DELLA LUCE

LA  TOUR. L’EUROPA DELLA  LUCE
Uncategorized

LA TOUR. L’EUROPA DELLA LUCE

PORCELLANE DA RE. UN DONO PER VITTORIO AMEDEO II
Uncategorized

PORCELLANE DA RE. UN DONO PER VITTORIO AMEDEO II

CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. LA RICOSTRUZIONE DELLA  FIERA DI SALUZZO
Uncategorized

CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. LA RICOSTRUZIONE DELLA FIERA DI SALUZZO

DIVISIONISMO: LA RIVOLUZIONE  DELLA LUCE – NOVARA
Uncategorized

DIVISIONISMO: LA RIVOLUZIONE DELLA LUCE – NOVARA

RODIN – GIACOMETTI
Uncategorized

RODIN – GIACOMETTI

Archivio


Maria Teresa Molineris
Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d’arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale “il Biellese” le rubriche “Specchio”, “Parole, parole, parole” e dal 1990 la rubrica d’arte “Grandi mostre” alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica “Artenotizie”. Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto “Il cuore del monte”, un volume sul Santuario di Oropa, edito da “Lassù gli ultimi”.